C'è un'atmosfera in questo libro che è quella di Parigi, delle belle case borghesi, nel primo dopo guerra; c'è la freschezza della gioventù, la passione degli amori che hanno voglia di gioire prima di tutto, specie in chi è sopravissuto; ci sono i vestiti delle giovani donne di quel tempo, benestanti che si muovono tra gli arredi e nelle feste notturne , Con la libertà di uscire e tornare all'alba. C'è il senso della scoperta dell'amore come rivelazione; ci sono gli appuntamenti notturni e le coppie che si mescolano mentre gli amici fanno gruppo. Le relazioni si formano in modi differenti se al maschile o al femminile. Trovano aspirazioni diverse, variabili nel tempo; si costruiscono impalcature di carriere mentre gli affetti non sempre corrispondono alla passione giovanile. La coppia protagonista si viene a definire nel corso degli anni che poi non sono più giovanili e tutto si disegna attraverso eventi che modificano lo stare assieme, il vivere la relazione da adulti e il senso del tempo che modella tutto e tutti. L'atmosfera è un pò proustiana, ma anche quella di Sandor Marai; grandi scrittori che hanno saputo scrivere dell'animo umano con quelle note di nostalgico passare degli anni., Con questa autrice, vissuta davvero troppo poco, c'è una nota in più che è quel modo femminile di raccontare, più da vicino, come fossimo stati là con loro, in quel tempo, prima a ballare e poi a cercare l'amore, quello giusto per noi.
Due
"Chi meglio della signora Némirovsky, e con un'arma più affilata, ha saputo scrutare l'anima passionale della gioventù del 1920, quel suo frenetico impulso a vivere, quel desiderio ardente e sensuale di bruciarsi nel piacere?" scrisse, all'uscita di questo libro, il critico Pierre Loewel. Le giovani coppie che vediamo amoreggiare in una notte primaverile (la Grande Guerra è finita da pochi mesi, e loro sono i fortunati, quelli che alla carneficina delle trincee sono riusciti a sopravvivere) hanno, apparentemente, un solo desiderio: godere, in una immediatezza senza domani, ignorando "il lato sordido" della vita, soffocando "la paura dell'ombra". Eppure, quasi sulla soglia del romanzo, uno dei protagonisti si pone una domanda - "Come avviene, nel matrimonio, il passaggio dall'amore all'amicizia? Quando si smette di tormentarsi a vicenda e si comincia finalmente a volersi bene?" - che ne costituirà il filo conduttore. Con mano ferma, e con uno sguardo ironicamente compassionevole, Irène Némirovsky accompagna i suoi giovani personaggi, attraverso le intermittenze e le devastazioni della passione, fino alla quieta, un po' ottusa sicurezza dell'amore coniugale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dorisdai 02 gennaio 2025L'amore che cambia
-
YMD 30 dicembre 2021
Lo consiglio!
-
CORINNA SENORE 29 dicembre 2011
Il libro racconta l'evoluzione della relazione tra due giovani amanti che dopo un rapporto inizialmente burrascoso finiranno per sposarsi, con l'inevitabile cambiamento nel sentimento che provano l'uno per l'altra. Bella l'ambientazione degli anni 20, ma questa storia di tradimenti e amori un po' superficiali mi ha lasciata con una sensazione di tristezza un po' troppo pesante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it