Personalmente non ho mai apprezzato particolarmente la fantascienza di tipo visionario, che crea scenari distopici o usa un linguaggio inventato per crearsi un universo tutto per se. Tuttavia devo dire che il romanzo Dune ed i successivi cinque della serie, mi hanno letteralmente rapito tanto da non potermene distaccare, e da farmi rimpiangere la fine della lettura. Non so cosa abbia di speciale questa storia, così strana ed articolata, ma ancora oggi a distanza di anni ripenso a quella prima lettura con rimpianto
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Introduzione di Sandro Pergameno.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Una visione grandiosa di un universo inventato in modo cosi grandioso da risultare credibile. Affascina davvero la capacità dello scrittore di delineare personaggi così notevoli, che rimandano in qualche modo a despoti medioevali e streghe e stregoni che usano poteri esoterici strani. Il protagonista finisce per creare così in sintonia col pianeta stesso, da fondersi con esso divenendo una sua incredibile creatura. Da leggere assolutamente.
-
Tommaso Artioli 28 novembre 2016
Uno dei must nella biblioteca personale di un estimatore della fantascienza. Questo vero e proprio capolavoro della narrativa di genere non fa rimpiangere l'analisi storiografica di Asimov, lo stile è preciso e coinvolgente, le vicende sono la commistione di suggestivi panorami desertici e di misteriose lotte di potere. Le vicende di Atreides e Harkonnen sembrano scaturire da novelle tardo medievali ed allo stesso tempo la presenza di poteri quasi occulti quali Gilda spaziale e Reverende Madri ci catapultano in un lontano futuro dove la storia si ripete, immutabile. La psicologia dei personaggi è trattata in maniera efficace e approfondita, senza mai risultare fine a se stessa, bensì necessaria a descrivere le scelte e le azioni che ciascuno compirà. Insomma un libro imperdibile per chiunque.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it