Il libro racconta dell'esperienza personale dell'autrice che vive in una forma di monachesimo per così dire moderna, in quanto affrontata in un contesto urbano. L'ho acquistato in quanto da tempo interessato alla preghiera del silenzio ed alla meditazione cristiana, e vi ho trovato taluni spunti interessanti. E' tuttavia ben lontano da un manuale sull'importanza del silenzio nelle nostre vite, e lo stile di scrittura mi è parso un po' troppo enfatico, quando un approccio più pulito avrebbe giovato al testo.
La custode del silenzio. «Io, Antonella, eremita di città»
Molti anni fa Antonella Lumini ha sentito un richiamo che l'ha spinta su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei. Vive a Firenze, dove lavora part time presso la Biblioteca Nazionale Centrale, ma appena rientra nel suo appartamento, chiude la porta e si apre al silenzio. Lontana dall'idea di rifiutare il mondo, questa donna dall'aspetto fragile, tanto riservata, quanto disponibile all'ascolto e all'accoglienza, dosa con disciplina la connessione a internet e l'uso del telefono. Le parole che pronuncia sono un balsamo per l'anima di chi va a trovarla, uomini e donne che cercano di dare un senso alla propria esistenza. Paolo Rodari l'ha incontrata e ha frequentato la sua pustinia, il suo deserto privato. Colpito dalla dimensione mistica di Antonella, ha deciso di narrarci la sua storia. «Caro Paolo, la mia è una consegna. Ti porterò dentro questo viaggio. Ora può essere raccontato».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico Ponte 25 novembre 2016
-
Alessandra Bonizzoni 19 settembre 2016
Libro acquistato per curiosità. M'interessava l'idea di ricercare il silenzio. Sono soddisfatta dell'acquisto, si tratta di una lettura intensa, da godersi lentamente. La ricerca della coautrice, e protagonista, va ben oltre il solo silenzio. E' la ricerca di se', dei moti interiori che spesso non ascoltiamo; inoltre - lontana dagli schemi convenzionali e dal luoghi canonici della religione, riesce a trovare una comunicazione con lo Spirito.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows