Testo, necessariamente romanzato a causa della scarsità di fonti storiche, che narra vita , e forse sogni, di una straordinaria scienziata vissuta ad Alessandria d’Egitto nel IV secolo dc. Le informazioni, purtroppo non numerose, giunte sino a noi le si deve agli scritti di un suo allievo, Sinesio. La sua morte féroce, ordinata dal vescovo Cirillo poi santificato, è un grido di dolore che prende anche il lettore. Come scrive Margherita Hack nella prefazione, il libro andrebbe letto da tutti.
Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo
Astronoma, matematica, musicologa, medico, filosofa, erede della scuola alessandrina, fu fatta massacrare da Cirillo, vescovo di Alessandria. Con questo delitto la cultura occidentale ha definitivamente escluso la donne dalla sfera del sapere. La vita di Ipazia è una delle più antiche parabole su un conflitto secolare ma ancora attuale: fede e ragione, uomo e donna. Per secoli la scienza sperimentale moderna ha creduto di avere un solo padre, Galileo, quando in realtà possiede anche un madre, nata 1200 anni prima di Galileo: Ipazia. Il ritratto che ci è stato tramandato è quello di una donna di intelligenza e bellezza straordinarie. Fu l'inventrice dell'astrolabio, del planisfero e dell'idroscopio, oltre che la principale esponente alessandrina della scuola neoplatonica. Aggredita per strada, fu scarnificata con conchiglie affilate, accecata, smembrata e bruciata. Un assassinio considerato dallo storico Edward Gibbon "una macchia indelebile" nella storia del cristianesimo. All'inizio del III millennio l'UNESCO, dietro richiesta di 190 stati membri, ha creato un progetto internazionale, il progetto Ipazia, appunto, che intende favorire piani scientifici al femminile nati dall'unione delle donne di tutte le nazionalità. Prefazione di Margherita Hack.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:28 marzo 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Julie 29 ottobre 2023Per non dimenticare
-
Loop Alig 23 gennaio 2020
Fondamentalmente bella trama, ma assai assai deludente. Scritto relativamente bene perché avvincente con una bella ambientazione, ma personaggi tremendi da dimenticare. Non esistono sfumature: sono tutti neri o tutti bianchi. Impregnato ideologicamente: non puoi non provare antipatia per i cristiani e non puoi non provare simpatia per i pagani. Vera la caratterizzazione intollerante di molti religiosi, ma anche piena di falsità imbarazzanti per uno studioso e scrittore. Consigliato solo se accompagnato dalla lettura di un buon libro di storia tardoantica, uno di letteratura latina tardoantica, uno di storia del cristianesimo e di letteratura cristiana antica e di storia della scienza.
-
Elisa Gavazzoli 29 novembre 2017
Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo. Ho iniziato questo libro tra una serie fantasy e l'altra perché volevo leggere la storia di un personaggio che mi è sempre interessato. Devo ammettere che ho piacevolmente scoperto che questo libro ha superato di gran lunga le mie aspettative. Leggendo la sua storia mi sono lentamente resa conto dei valori che trasmette Ipazia lottando per ciò in cui tiene e crede davvero. Il coraggio, la passione, l'amore, la fiducia e la lealtà. La sua è una battaglia contro l'ignoranza, e contro autorità che basano su di essa il loro controllo. Una battaglia portata avanti dalla sua passione. Una battaglia portata avanti da un'eroina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it