Non avevo mai letto Lansdale e, anche se non è il mio pane, questo libro non mi è dispiaciuto affatto. Hap e Leonard, per non finire in prigione, fanno un favore alla polizia e partono alla ricerca di Florida, ex di Hap, scomparsa mentre indagava sulla morte sospetta di Bobby Joe Soothe a Grovetown, la più razzista cittadina del Texas. Non mi dilungo sulla trama, che comunque regge bene fino alla fine ed è tutto sommato ben organizzata. Un'America violenta e cupa, in cui il razzismo è ancora imperante e diventa il fulcro di tutta la vicenda. Lo stile è veloce e a tratti anche divertente (nonostante la storia non sia per niente simpatica), i personaggi ben costruiti anche se un po' superficiali (alcune digressioni sembrano messe apposta per cercare di dare un po' di profondità ma funzionano fino a un certo punto), uno di quei libri in cui l'azione si svolge prevalentemente attraverso i dialoghi. Insomma, niente di eclatante ma nel complesso un buon libro, con un impianto solido e una scrittura decente (un po' troppo "slang" in alcune parti ma ci si può passare sopra).
Il mambo degli orsi
La coppia di detective piú strampalata, una ragazza che non si fa trovare e una città dove regna un clima d'odio. Un capolavoro del noir contemporaneo «made in Usa» che è già diventato un classico.
Leonard questa volta ha combinato un casino: ha dato fuoco alla casa dei vicini. Per evitare qualche nottata di carcere si mette, insieme al fido Hap ovviamente, sulla pista dell'avvocato Florida Grange, attuale compagna del capo della polizia ed ex ragazza di Hap. Florida è scomparsa mentre stava cercando di scoprire la verità sulla morte in prigione del figlio di un leggendario musicista blues. Le tracce della ragazza conducono a Grovetown, una cittadina texana dove spadroneggia un gruppo legato al Ku-Klux Klan, e dove i due investigatori capiscono subito di non essere i benvenuti... Un romanzo avvincente dalla prima all'ultima pagina, sorretto da un'incredibile sequenza di irresistibili trovate, da uno stile scoppiettante e da una cupa tensione che avvolge ogni cosa in un'atmosfera da incubo impossibile da dimenticare. Traduzione di Stefano Massaron. Postfazione di Sandrone Dazieri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 19 maggio 2022Nel complesso un buon libro
-
enrico grandesso 02 aprile 2022
Assolutamente da leggere: scritto bene, i protagonisti sono autoironici, entrano nella propria intimità, riflettono sulle proprie contraddizioni, non offre soluzioni dall’alto, fa pensare… Mi è piaciuto molto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it