Rilettura dei miti greci attraverso il filo conduttore dell’amore. Diviso in sezioni, l’autrice ci narra i miti visti dal punto di vista dell’amore come rapimento, eccesso o dono, e tanti altri. L’ho trovato un po’ lento all’inizio, forse perchè dovevo semplicemente ingranare il punto di vista che l’autore vuole trasmetterci. Dopo averlo fatto, ad oggi infatti lo ritengo uno dei libri più belli letti non soltanto nel 2023, ma finora nella mia vita da lettrice. I miti sono eterni perchè narrano di passioni imperiture, vivono dopo di noi perchè hanno un’anima che deve essere tramandata ma soprattutto compresa. In poco più di 300 pagine, la scrittrice ci parla delle contraddizioni dell’amore e della follia amorosa, il sacrificio, il tradimento e la passione. Delicato, avvolgente, capiamo ben presto il fondo della verità che già tutti noi conosciamo tutto ruota attorno all’amore perchè “Crediamo di essere noi a innamorarci. Crediamo di scegliere, decidere. Invece siamo portati. Come il vento fa con le vele”.
L'amore prima di noi
«Questo libro esplora le contraddizioni dell'esperienza amorosa, fatta di presenza e assenza, di fedeltà e tradimento, di estasi e di sofferenza; ognuno, leggendolo, ripercorre le immagini dei propri innamoramenti, ogni discorso sull'amore ci riguarda e l'eternità dei miti lo dimostra.» Corrado Augias
Eros e Psiche, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna... Le loro storie sono le nostre. Le abbiamo chiamate miti, ma hanno il gusto, e il senso, della nostra vita. Paola Mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarle una volta ancora: nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s'incontrano per la gioia pura del lettore, parlando in fondo dell'amore e basta. L'amore per un uomo, una donna, un fiume, una stella. La nostra porzione illuminata, il punto in cui alla nostra vita tocca ancora una parte del divino. L'amore per il mondo, così com'è. I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché vivono al fondo di noi stessi. Tornare a raccontare quelle storie è come riavvicinarsi a un mondo in cui ogni cosa aveva un'anima, e poteva accadere che gli dèi s'innamorassero di noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luana1994 11 gennaio 2025Da leggere se amate i miti greci
-
la 09 gennaio 2025lq
bellissimo
-
Sofia14 01 gennaio 2025Ammaliante
Ho amato questo libro. L'autrice racconta molte storie di miti narrate come se fossero storie d'amore contemporanee. La scrittura è chiara e il testo è scorrevole. Finisci un racconto e non vedi l'ora di iniziare il prossimo. Oltretutto l'autrice racconta di miti non molto conosciuti e questo va a vantaggio del nostro bagaglio culturale!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it