La storia si svolge in Irlanda, tra una cittadina della provincia di Sligo e Dublino. I due protagonisti, Marianne e Connell, sono destinati a trovarsi, perdersi, rincontrarsi, separarsi di nuovo, amarsi, perdersi ancora, bloccati così in un ciclo infinito. È una storia che potrebbe vivere chiunque, di particolare non c’è nulla, solo questo eterno cercarsi di Marianne e Connell, che è un po’ il filo conduttore di tutto il romanzo. La Rooney tratta anche temi abbastanza delicati, come quello del sesso, della perdita di una persona, della depressione, del sentirsi inadeguati in un determinato contesto e dell’indifferenza all’interno di una famiglia, che sembra avere tutto solo all’apparenza.
Di sicuro non è il romanzo che ci cambierà la vita, ma ho amato la delicatezza delle descrizioni e l’introspezione che caratterizza i personaggi. È una storia che si basa sulla crescita personale negli anni del liceo e dell’università, sulle consapevolezze e sulle decisioni che determineranno il futuro. È una storia che potremmo aver vissuto noi stessi o chiunque altro, così comune e normale che sì, mi ha coinvolta, ma non del tutto. Tuttavia, resta un romanzo godibile e poco impegnativo, consigliato a chiunque voglia rimanere nella normalità della propria comfort zone.
Persone normali
di Sally Rooney
€ 10,45
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Persone normali è la storia di Marianne e di Connell, di due ragazzi che si incontrano al liceo e simili a due pianticelle condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, a volte sostenendosi a vicenda, altre togliendosi il respiro. È la storia di un amore giovane che pare destinato a non compiersi mai, di due anime che si inseguono e si sfiorano per anni, ma è anche una tagliente riflessione sulla prevaricazione e la tenerezza in questo nostro tempo strano. Sally Rooney è riuscita nell'impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione. Riuscendo a cogliere quell'attimo infinito in cui si trova il coraggio di perdersi negli occhi di un'altra persona per ritrovare se stessi.
Video Recensioni
Dopo aver letto il libro Persone normali di Sally Rooney ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 11,00
- Editore:Einaudi
- Collana:Einaudi tascabili. Scrittori
- Data uscita:03/06/2020
- Pagine:240
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- Traduttori:Maurizia Balmelli
- EAN:9788806245740