Eliza è una giovane ragazza, di appena vent'anni, che non ha mai conosciuto il reale significato del termine libertà. Cresciuta nel castello di Lashcote dalla sua balia, è sempre stata l'oggetto del suo padrone, il Re della contea, Sigismund.
Un essere spregevole e ignobile che infligge sofferenza e dolore alla ragazza, annientando il concetto di essere umano, rendendola schiava.
Eliza è un personaggio abbastanza contradditorio, più volte mi sono ritrovata a non comprendere le sue scelte all'interno della narrazione. Non si sentirà mai davvero e completamente libera, anche quando verrà salvata da quella vita che tale non può essere definita. Nel profondo della sua anima si sentirà sempre sbagliata, in debito con chiunque mostri gentilezza nei suoi confronti, anche quando finalmente potrà scoprire la sua reale identità, conoscere i suoi genitori e che ruolo hanno avuto le persone che ha sempre avuto intorno.
Nonostante il suo carattere particolare, a tratti forte e coraggioso, altre volte remissivo, Eliza mi è comunque entrata nel cuore. Una ragazza che avrei abbracciato volentieri più e più volte, per infonderle calore e affetto, poiché il destino sarà parecchio beffardo con lei.
Una storia dal sapore passato, a tratti quasi fiabesca, ma che poi rimescola velocemente le carte in tavola, per ribaltare la situazione, sotterrare nuovamente la bellezza e l'amore che aleggia e riportare il buio e lo sconforto.
Una narrazione molto fluida che vi porterà all'interno di una sorta di partita a scacchi, dove molti personaggi assomigliano a delle pedine nelle mani di Sigismund. Un tira e molla, un amore che sembra destinato a non stringersi mai fino in fondo, un continuo esalare sospiri e rimanere a bocca aperta nel momento più delicato della storia.
Un ottimo esordio italiano per una giovane scrittrice che sa usare le parole, non ha paura di lasciarsi conquistare da ciò che sta scrivendo e riversare in esso tutte le emozioni che arrivano anche al suo lettore.
Una storia consigliata per chi vuole uscire dalle zone di conforto e conoscere personaggi che lasceranno la scia del loro passaggio, che vi mancheranno al termine, che amerete e odierete (molti vi faranno provare questo sentimento), ma che porteranno un po' di coraggio, desiderio e amore in voi.
Eliza
di Sara Caporilli
€ 9,60
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
La giovane Eliza non ha mai conosciuto la libertà. Vive segregata in un’ala del castello del tiranno della contea di Laschcote. Le uniche persone che le è permesso frequentare sono la sua balia e il giovane principe Matteo, che, diversamente da suo padre, nutre per lei un sincero affetto. Ogni volta che Eliza prova ad allontanarsi dalla sua prigione viene severamente punita e a nulla servono le preghiere di Matteo a suo padre perché alla giovane non venga fatto del male. Ma un giorno, approfittando di una situazione vantaggiosa, Eliza riesce a fuggire. Finalmente ha la sua occasione per vedere il mondo e sottrarsi ai soprusi del malvagio re. Sul suo cammino verso il regno di Tingcote, l’incontro con l’affascinante Leonard cambierà per sempre la sua vita: il giovane cavaliere, infatti, le offrirà protezione, giurandole che nessuno potrà mai più farle del male. Quello che Leonard ed Eliza non sanno è che ci sono segreti che stanno per venire alla luce, in grado di mettere a rischio le loro vite e persino il forte sentimento che cominciano a nutrire l’uno per l’altra…
Dopo aver letto il libro Eliza di Sara Caporilli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereRomanzo storico
- Listino:€ 12,00
- Editore:Newton Compton Editori
- Collana:Fuori collana
- Data uscita:21/11/2019
- Pagine:576
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788822736758