I mille (rist. anast. 1874)
Giuseppe Garibaldi non ebbe mai la pretesa di entrare nella storia della letteratura e infatti non è come letterato che oggi viene ricordato. Lui stesso affermò di essere più adatto a tenere in mano la spada che non la penna, quasi a voler tramandare di sé stesso ai posteri, l'immagine del soldataccio. È invece un'immagine perlomeno molto parziale: se l'uomo di guerra non riuscì mai a diventare un uomo di lettere, seppe scrivere quando occorreva, e si cimentò, oltre che con scritti d'occasione, giornalistici, con un’infinità di lettere, proclami di rilevante portata storica, anche con la poesia e la prosa di romanzi. Dei romanzi o degli altri scritti del bisnonno, si ripubblica, nel secondo centenario della nascita dell'Eroe dei Due Mondi, il romanzo “I Mille” che, pubblicato nel 1874 vivente lo stesso Garibaldi, fu stampato in cinque edizioni italiane, tradotto in francese ed in portoghese e nel 1954 anche in ceco.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it