Mi è piaciuto molto; l'ambientazione, la storia, il finale... mi sono immerso in una atmosfera d'altri tempi coi racconti della nonna ed ho respirato l'aria di una città (Lecce) in cui non sono mai stato; lo riguarderei mille volte e non mi scancherebbe mai. Bravi tutti gli attori, dalla zia "finta tonta", al padre "padrone", al fratello "represso", gli amici "della città"... tutto giocato sull'essere in un modo e il " volere" o "dovere" apparire in un altro; insomma, una racconto PIRANDELLIANO. Per me il più bel film di Ozpetek (fino ad ora)
Mine vaganti
L'unica cosa più complicata dell'amore è la famiglia! Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre. È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone. Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2010
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:116 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.0 HD)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Inglese
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici: commento audio di Ferzan Ozpetek e Ivan Cotroneo; trailers; scene inedite in lingua originale; foto; dietro le quinte (making of): making of - making of breve; video musicale: videoclip Nina Zilli
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roger Ravaglioli 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it