L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Margaret era troppo irritante. Premetto che ho visto prima la mini serie della BBC del 2004 (con Daniela Denby-Ashe e Richard Armitage, che adoro), e magari avevo delle aspettative troppo alte nei confronti di questo romanzo. Tuttavia avevo aspettato un anno e più prima di cimentarmi nella lettura, quindi l'entusiasmo per la visione della serie avrebbe dovuto smorzarsi un po'. Il romanzo l'ho trovato a tratti noioso, a volte un po' troppo prolisso. I personaggi non sono così approfonditi quanto avrei voluto e gli eventi andavano trattati da un altro punto di vista, a mio avviso.
Devo ammettere che, rispetto alle aspettative che avevo (forse troppo alte), il romanzo della Gaskell mi ha un po' deluso, mi aspettavo un libro molto più coinvolgente. Non ho visto prima la serie della BBC proprio per leggere il libro senza vincoli all'immaginazione ma ho trovato la storia inutilmente prolissa, visti i pochi reali avvenimenti narrati 500 e passa pagine mi sembrano un po' troppe, tanto più che anche della storia inglese di quel periodo non si viene a sapere molto. E' un classico sicuramente molto carino e piacevole ma non un capolavoro ai livelli di "Orgoglio e pregiudizio" a cui viene spesso paragonato. Rispetto, invece, ad alcune critiche che ho letto in tal senso, ho trovato la traduzione nel complesso ottima anche se ammetto di non averlo mai letto in lingua originale.
Sull'onda delle serie tv austeniane, LaEffe ha proposto la miniserie tratta da questo volume qualche tempo fa. è così che ho conosciuto la Gaskell e Nord e Sud e,come spesso succede, dopo la serie sono passata al libro. Avendo adorato la serie, ero quasi sicura che il libro mi sarebbe piaciuto e in effetti così è stato! Non vorrei paragonare la Gaskell alla Austen perchè ci sono sì dei punti di contatto ma anche delle differenze, purtroppo però mi viene naturale accostarle. Il plot di base resta bene o male quello ma, così come la Austen, a mio parere, ha creato dei gioielli pur essendo la trama piuttosto prevedibile così ha fatto anche la Gaskell. E anche qui non è solo la storia tra Margaret e Mr Thornton, c'è tutto un contorono ben strutturato e di rilevanza nella trama che non è nemmeno giusto definire contorno. I personaggi sono ben caratterizzati, la scrittura è fluida e piacevole, l'unica nota è la scelta della traduzione per quanto riguarda il linguaggio degli operai: nella prefazione hanno specificato che si è cercato di rendere al meglio il modo di parlare un po' rozzo degli operai. Non ho idea di come sia l'originale, non ho dubbi che i traduttori si siano impegnati e io stessa al momento non riesco a pensare a una soluzione diversa però a lungo andare diventa un po' fastidioso: a momenti mi sono dovuta sforzare per evitare di correggerlo mentalmente, ma non posso lamentarmi perchè se anche l'originale è così allora tanto di cappello per non aver tradotto tutto in italiano "normale".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore