Non capisco il grande successo di questo libro. Ho trovato la narrazione noiosa, con una storia inesistente. Ci presenta una descrizione dello spazio e di scenari che lasciano perplessi: se voglio leggere una descrizione dello spazio leggo un libro di chi ci è stato, e non uno inventato.
Orbital
Libro vincitore del Booker Prize 2024
Orbital è un'elegia alla bellezza dell'universo e del nostro pianeta, una fotografia nitida e luminosa delle relazioni tra esseri umani in cerca di salvezza.
«Elegante ed essenziale, questo romanzo è una lettura che fa riflettere.» - Kirkus Review
«Il Moby Dick dei cieli.» - The New Yorker
«In Orbital, la scrittrice Samantha Harvey racconta la Terra vista da 400 chilometri di distanza con una voce lirica ma asciutta, appassionata, dolente.» - La Lettura
«Se i romanzi appaiono quando si ha bisogno di loro, questo un suo scopo lo ha: suggerire una prospettiva a un mondo che una prospettiva sembra non avercela più.» - Laura Pezzino, Tuttolibri
«Incredibile come Harvey riesca a rendere tangibile la bellezza e la fragilità della Terra, vista da migliaia di kilometri di distanza, tanto da farla diventare un personaggio a sé, con la sua presenza costante e lontana a scatenare negli astronauti un senso di nostalgia e riverenza.» - Carlotta Vissani, Il Fatto Quotidiano
Sei astronauti viaggiano in orbita attorno alla terra, nell'ultima missione da compiere a bordo della stazione spaziale prima che venga smantellata. Vengono dall'America, dalla Russia, dall'Italia, dalla Gran Bretagna e dal Giappone, e hanno lasciato le loro vite dietro di sé per osservare la terra muoversi sotto di loro. Li vediamo nei brevi momenti di intimità in cui ricevono notizie da casa, contemplano le loro foto, preparano pasti disidratati, dormono a mezz'aria in assenza di gravità. E soprattutto, siamo con loro mentre studiano il silenzioso pianeta blu, su cui scorre intensa la vita da cui sono esclusi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fab 13 giugno 2025Noioso
-
PaolaS. 03 giugno 2025Non mi è piaciuto
Probabilmente non ho sviluppato la sensibilità richiesta per questo tipo di letture, ma questo libro non mi è piaciuto. Ho sicuramente trovato interessante il tema trattato, su cui molto spesso mi interrogo anch’io, e le descrizioni della scrittrice, molto vivide ed evocative, così come le riflessioni dei sei protagonisti. Mi sono piaciuti pure gli aspetti puramente scientifici sulla quotidianità degli astronauti e sugli effetti che queste missioni hanno sul corpo umano. Il tutto però, a mio giudizio, è troppo ripetitivo e poco trascinante; pur essendo un libro di sole 170 pagine circa, ho faticato parecchio a terminarlo. È sicuramente una lettura non per tutti e che non mi sento di consigliare. La mia valutazione è 1,5 su 5.
-
Valeriano 23 maggio 2025Quanta poesia
Un romanzo straordinario sulla vita dei cosmonauti in orbita nella navetta. La vista della terra dallo spazio è quasi commovente: l'unico pianeta azzurro, splendente e luminoso, la nostra casa, la Madre Terra. E poi la vita che scorre nella navetta con mille impegni quotidiani. 16 albe e 16 tramonti nel corso delle 24 ore, questo vedono i cosmonauti. Bellissimo romanzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it