Contrariamente a quanto solitamente avveniva nella trattatistica volgare del Rinascimento, Machiavelli nel Principe non usa la forma dialogica (immaginando cioè un dialogo fittizio tra interlocutori contemporanei reali, cosa che farà solo nell'Arte della guerra), bensì sceglie una struttura snella e decisamente moderna, con una dissertazione che l'autore rivolge direttamente al lettore in un libro di relativa brevità, non a caso da lui definito "opuscolo". Il trattato si rivolge del resto a un principe "ideale", da non identificare necessariamente con Lorenzo de' Medici cui l'opera era dedicata, cui l'autore spiega come deve governare e cui fornisce indicazioni pratiche per il mantenimento dello Stato, per cui il testo rientra in certo qual modo nel genere della trattatistica di comportamento molto diffusa nel primo Cinquecento.
Profondo, perfino inquietante, estremamente "vero": "Il Principe" di Machiavelli, scritto nel 1513, è un capolavoro del pensiero e della letteratura, un testo classico da leggere, rileggere, gustare nella sua prosa rapinosa e avvincente. Le rivoluzionarie intuizioni di Machiavelli, rimaste attraverso i secoli di provocante attualità, sono tese soprattutto a mettere in luce l'indipendenza delle categorie dell'utile e del pratico rispetto a quelle etiche e religiose. Su questa indispensabile premessa si basa il ritratto del Principe, individuo virtuoso, creatore assoluto dello Stato inteso come compiuta costruzione "artistica": un uomo nuovo che, con il suo individualistico sforzo creativo, attua la sintesi di virtù e fortuna, un profeta armato capace di realizzare il controllo razionale del progetto e della prassi politica, ponendosi come antitesi alla forza devastatrice del Caso. Introduzione di Vittore Branca. Commento di Tommaso Albarani.
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Anno edizione:2014
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