Storia ben scritta a tema desaparecidos e dittatura argentina. Rispetto ad altri romanzi sul tema, l’ho trovato desolante, triste. La protagonista è una donna senza via d’uscita, alienata, non c’è alcun riscatto o possibilità di felicità per lei, nonostante ci provi (a modo suo). Consigliato per chi ama le storie senza lieto fine (ma con pugnalata finale).
Purgatorio
Nell'inverno del 1976 Simón Cardoso viene arrestato dalla giunta militare argentina, e ben presto se ne perdono le tracce: diventa un desaparecido. Trent'anni dopo, negli Stati Uniti, sua moglie Emilia sente la voce di Simón in un ristorante, ne rimane sconvolta e inizia un'incessante ricerca del marito che credeva morto. A partire da questo episodio, Purgatorio intreccia una storia d'amore (perduto e ritrovato) con una ghost story, sullo sfondo della sinistra irrealtà creata dal regime dittatoriale. Tomás Eloy Martínez costruisce con maestria un romanzo commovente, tenendo sempre il lettore in bilico tra verità e illusione.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara Luisi 05 gennaio 2021
-
MANUELA MORABITO 30 giugno 2015
In un linguaggio che alterna lo stile onirico, immaginifico, dolente ad uno giornalistico, fortemente espressionistico, si dipana la storia di Emilia che attende il marito "desaparecidos" che non ha visto morire e che, nonostante le voci contrarie, per lei è certamente vivo. La narrazione ha un ritmo incalzante e si muove tra finzione e realtà rendendo originale il contesto storico, la dittatura argentina e la tragedia dei desaparecidos, attraverso gli occhi dell'amore. Una lettura struggente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows