L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Libro incluso nella dozzina finalista del Premio Strega 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un sogno ricorrente fin da bambina in cui una donna, la bisnonna Venera, è su una soglia, quella del manicomio Mandalari di Messina. Diventare madre costringe Nadia Terranova a riavvolgere i fili della storia familiare per scovare le origini della follia di Venera, affrontarla e, infine, non tramandarla alla figlia appena nata. Una narrazione autobiografica dotata di una lingua accurata, precisa e emozionale che immerge il lettore nella ricerca necessaria e ineludibile delle proprie radici. La scrittrice affronta, con uno sguardo mai banale, temi fondamentali, quali la maternità, il non detto familiare, la cosiddetta "Mitologia familiare" fatta dai ricordi e dalle voci della mamma e delle zie (un elegante recupero del coro tipico della tragedia greca), le misteriose (in quanto rare) figure maschili. Un'opera da leggere per scoprire la sensibilità e l'accuratezza della scrittura di Nadia Terranova.
Grandi aspettative, attendevo con ansia la lettura che si è rivelata molto lenta e faticosa nella parte centrale, dove venivamo ripetuti episodi e pensieri. La parte iniziale ti porta nel vortice di questo episodio famigliare e ti coinvolge, l'esperienza in manicomio, la storia di famiglia e il finale che ti sconvolge sono volati, la parte centrale appunto l'ho trovata tirata troppo per le lunghe. Mi ha lasciato comunque la voglia di consigliarlo e di rileggerlo.
Nelle famiglie si tramanda attraverso le parole quelli che è accaduto. Ci sono poi i non detti, i sussurri che rimangono sospesi in balia delle narrazioni che attraverso le generazioni si fanno mito. Nadia Terranova ci porta magistralmente in quella che è la sua costellazione familiare, la sua eredità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore