Si è spesso affermato che Wackenroder sia alle origini del romanticismo tedesco in quanto sposta l'attenzione dalle forme compiute della grecità classica all'arte medioevale tedesca e al Rinascimento italiano. Gli "Sfoghi del cuore..." evocano appunto un clima dove arte, sentimento e devozione religiosa si confondono riuscendo a comporre in unità la vita spirituale. La seconda opera dell'autore berlinese, "Le fantasie sull'arte...", introduce in una sorta di mondo capovolto rispetto al primo: la continuità dell'arte con la vita si è spezzata, in questo caso è la musica e non più la pittura a tenere il campo, il suo linguaggio non è comunicabile salvo che non intenda abdicare a se stesso per farsi ostaggio dei desideri del pubblico.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it