Ho trovato un inizio debole, poi cresce. Ma la fine lascia delle domande irrisolte.
Vincitore del Man Booker Prize 2011
La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un'inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio poroso del passato, e il tempo irrompe nella noia del presente sotto forma di parole risalenti all'adolescenza, quando Tony procedeva all'educazione morale, sentimentale e sessuale che ne avrebbe fatto, inavvertitamente come spesso accade, l'adulto che è. Il percorso a ritroso nelle zone d'ombra della vita, con i suoi dolori inesplorati e i suoi segreti, diventa cosi riflessione sulla fallacia della storia, "quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione", secondo il geniale amico dei tempi del liceo, Adrian Finn. Ed è dunque a quel punto di congiunzione, ai ricordi imperfetti come ai documenti inadeguati, che il vecchio Tony deve ora guardare per comprendere le vicissitudini del Tony giovane. Come ha potuto la ragazza di allora, Veronica Ford, preferirgli l'amico raffinato e brillante, Adrian? Ci sono solo Camus e Wittgenstein dietro l'estrema decisione di Adrian? Da che cosa ha voluto metterlo in guardia tanti anni prima la madre della ragazza? Perché a distanza di quarant'anni Veronica ritorna nella sua vita con un bagaglio di silenzi e il rifiuto di dargli ciò che è suo? Gli indizi da studiare tessono un filo d'Arianna di reminiscenze inaffidabili.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Il Senso Di Una FineAutore: Barnes JulianEditore: EinaudiAnno: 2012Rilegato Con Sovraccoperta. Buone Condizioni. Fogli In Più Che Buono Stato Per Una Lettura Scorrevole.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
albyv 31 dicembre 2024Interessante
-
giuseppe reale 28 novembre 2017
Romanzo post-moderno dove il narratore non è infallibile anzi non è proprio attendibile, da questa premessa Barnes non mette in discussione soltanto il senso di una fine (o del finale) ma anche il senso della storia (rapporto tra vinti e vincitori); il senso della memoria e delle certezze personali che da essa derivano, facendo attribuire al passato l'incertezza tipica del futuro.
-
Romanzo semplice e complesso nello stesso tempo, che alla fine ti lascia l’amaro in bocca e la consapevolezza che forse, per quanti sforzi facciamo nella giovinezza e nella vita di crearci una immagine, in realtà o questa creazione è fasulla o della vita, del prossimo, degli amici, del destino non abbiamo capito niente. Ci interroghiamo sempre sul senso della vita, della morte, del tempo, buttiamo lì risposte piene di baldanza ma che non hanno una spiegazione vera. Amore , dolore, morte sono i punti cardinali della vita. Ma molto spesso siamo trascinati ad occuparci di banalità, credendo che siano importanti, mentre le cose importanti diventeranno tali sotto i nostri occhi solo molto tardi, quando li vedremo sotto un’altra luce e un’altra prospettiva. E chissà se si riuscirà veramente a capire e a interiorizzare “Il senso della fine”?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it