Maze Runner è una saga di romanzi di fantascienza per ragazzi scritta dall’autore statunitense James Dashner. La vicenda è ambientata in un mondo post apocalittico, devastato da eruzioni solari che hanno causato un’epidemia globale che porta gli uomini a uno stato di follia prima della morte inevitabile. Gli eventi incominciano ne Il Labirinto (Fanucci, 2011) dove alcuni ragazzi chiamati Radurai, tra cui il protagonista Thomas, un giovane che deve il suo nome a all'inventore Thomas Edison, devono trovare una via d’uscita da un labirinto popolato da creature mostruose. Solo una volta fuori, i giovani, accumunati dal fatto di non aver più ricordi, scopriranno le reali sorti del mondo e dovranno affrontarne i superstiti. «Non sapeva quale ipotesi fosse peggiore: che fossero chiusi dentro, o che fossero protetti da qualcosa che stava fuori.»
Tra Mistery, thriller e fantascienza, Maze Runner racconta gli eventi alternando presente e passato, focalizzandosi in particolare sull'esperienza vissuta in prima persona dal suo giovane protagonista.
Dalla saga a partire dal 2014 sono stati tratti tre film diretti da Wes Ball, con Dylan O'Brien nel ruolo del protagonista.