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Il silenzio e l'abisso
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Il silenzio e l'abisso - Pietro Citati - ebook
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Descrizione


Se, come dicono i mistici ebraici, il silenzio è la voce con la quale Dio parla all'uomo, la grande letteratura è la voce con la quale l'uomo parla a se stesso, in un linguaggio che esprime con infallibile evidenza l'infinita, contraddittoria e oscura trama di pensieri e sentimenti, sogni e passioni, che da sempre agitano l'animo umano. Nella sua penetrante rivisitazione di pagine e figure memorabili della letteratura universale, Pietro Citati ne offre esempi eloquenti. L'urgenza della fede in un «Principio Supremo», radice comune delle tre religioni monoteiste, e l'amore per il Gesù dei Vangeli, raccontato e vissuto da Francesco, Angela da Foligno, sant'Ignazio e, quattro secoli dopo, da don Milani. Il «lavoro di commentatore dell'universo» di Montaigne e la cupa malinconia dietro le quinte delle commedie di Molière. La «furia di infinito» di Chateaubriand, attratto dalle magiche voci e dal sacro orrore delle foreste americane, e l'«esorbitante» pulsione visionaria di Balzac, incarnata nel personaggio del forzato Vautrin che da genio del male e dell'inganno si trasforma imprevedibilmente nel fautore del bene comune e di un'utopistica harmonia mundi. I tormenti di Charlotte Brontë, che solo nell'ombra della propria infelicità trova la giusta luce per narrare nel suo ultimo libro la storia di due persone felici, e la nevrastenia di Dostoevskij, schiavo della penna e inesorabilmente attratto dalla vertigine della roulette, forse perché sola metafora possibile di quel grande gioco d'azzardo che è per lui la letteratura. Ancora, il fascino per il mistero del dolore che portò Cechov nell'isola di Sachalin, il luogo delle «più intollerabili sofferenze», e la depressione che come un incubo irruppe nella vita di Tolstoj, confluendo nelle Memorie di un pazzo. L'ossessione di Stevenson per il Male Assoluto, impersonato dal diabolico signore di Ballantrae, e la fatale prossimità di Conrad «al limite estremo» - come il capitano Whalley del racconto omonimo -, in cui si è già con «un passo dentro la morte». O l'incontenibile euforia di Virginia Woolf a passeggio per le vie di Londra, l'amata città-teatro di cui era estasiata spettatrice e in cui perdeva se stessa, abolendo «il suo io immenso e vertiginoso». E, fra gli italiani, la «divertita, insaziabile, disperata» curiosità che Calvino provava per se stesso, e il male invisibile sepolto nell'anima di Gadda, quella «fascia di tenebra» che ricopre tutte le cose visibili e invisibili, velando persino le apparizioni più dolci della natura. Assumendo spesso un punto di osservazione apparentemente marginale, Citati sa cogliere l'essenza di ogni creazione letteraria e artistica, che è, come scrive Scott Fitzgerald, un «nuotare sott'acqua e trattenere il fiato», e che da sempre convive con l'abisso, lo intuisce o ne viene perdutamente folgorata, in un ambiguo intreccio con la biografia del proprio artefice. Un'esperienza dell'assoluto e del silenzio che si capovolge nel miracolo stupefacente della parola.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
318 p.
Reflowable
9788852087189

Valutazioni e recensioni

Clacar
Recensioni: 5/5
L'avventura umana

Un volo radente sulla spiritualità e l'essenza letteraria di autori e personaggi che, dall'antichità, hanno elevato l'umanità al rango di anima e conoscenza. Un viaggio fantastico nel sapere che solo una erudizione profonda come quella di Citati è in grado di realizzare. La scelta di autori, fatti ed epoche è concepita dall'autore secondo i suoi canoni e le sue valutazioni personali. E non potevamo aspettarci guida migliore in questa avventura umana.

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Teresa  Polese
Recensioni: 3/5

L’autore scrive che “Il compito del romanziere è proprio quello di ricordarsi quale martellante fragore di tuoni, quale splendore di fulmini possono colpire all’improvviso la nostra esistenza” e se il silenzio è la voce con la quale Dio parla all’uomo, la grande letteratura è la voce con la quale l’uomo parla a sé stesso. Queste sono le premesse in base alle quali Pietro Citati rivisita figure – spesso tormentate - che nei secoli hanno segnato per sempre la letteratura mondiale e, quindi, noi stessi. Il limite dell’opera sta – a mio parere – proprio nel proposito ambizioso di riassumere in poche pagine la personalità, le storie e i travagli di personalità così complesse; il pregio sta paradossalmente nel suo limite, perché comunque Citati riesce a farci entrare nel mondo di Checov, Dostoevskij, Virginia Woolf, Tolstoj, F. S. Fitzgerald, ecc., e ci consente di avvicinarci alla filosofia TAO, all’Islam e il suo rapporto con la religione cristiana, alla mistica ebraica…

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Conosci l'autore

Pietro Citati

1930, Firenze

Pietro Citati è stato un critico e scrittore italiano. Collaboratore di riviste («Paragone», «Nuovi Argomenti») e quotidiani («Il Giorno», «Corriere della Sera», «la Repubblica»), è stato condirettore della Fondazione Lorenzo Valla. Lettore acuto e raffinato, estraneo a scuole e correnti, coltiva un modello di accostamento mimetico al testo – sulle orme di Sainte-Beuve – capace di ricreare i valori poetici dell’autore analizzato. «Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi.»In monografie e raccolte di saggi di largo successo Citati ha rievocato grandi...

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