Interessante il racconto storico ambientato nell'era fascista, soprattutto i riferimenti a Ginzburg ed al circolo di intellettuali di cui quest'ultimo faceva parte. Il parallelismo con la storia personale della famiglia dell'autore però non regge, appare spesso forzato e fuorviante e rischia di togliere spazio ed intensità al racconto storico. Lascia un vago sapore del "fuori traccia".
Il tempo migliore della nostra vita. Ediz. speciale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Leone Ginzburg fu un eroe della Resistenza. Un eroe mite e integerrimo che non imbracciò mai le armi: intellettuale formidabile, lavoratore tenace, antifascista irriducibile. Fu tra i fondatori della casa editrice Einaudi e mandò avanti una famiglia sotto le bombe e a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia vera dal giorno in cui viene cacciato dall'università perché rifiuta di sottomettersi al fascismo, fino a quello in cui è ucciso in carcere dai nazisti. Una storia che ha origini lontane, e che l'autore ricostruisce con una nostalgia frenata dalla consapevolezza: scorrono davanti ai nostri occhi l'infanzia di Leone, le vicende della sua famiglia dalla Russia zarista e poi rivoluzionaria all'Italia di Mussolini, e poi gli studi e le amicizie, la decisione fatidica di prendere parte attiva alla lotta antifascista. Scurati trova, però, una chiave orginalissima per rievocare questa straordinaria figura: accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg, l'autore narra la storia dei propri nonni Antonio e Peppino, Ida e Angela, persone comuni ma nate anche loro all'inizio del secolo e vissute sotto il fascismo e le bombe della Seconda guerra mondiale. Perché il nostro è il tempo della cronaca, mentre quello che intesse la memoria è il tempo della storia; e se noi non possiamo essere eroi, mancandoci il "destino", il legame con qualcosa di trascendente, di troppo più grande, abbiamo però la facoltà di leggere e conservare il passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:5 maggio 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ellie Pa 07 gennaio 2025
-
silvia 30 dicembre 2024senso del dovere
persone fuori del tempo pronte a difendere le libertà dell'individuo. Questi intellettuali non hanno età.
-
Ally 15 ottobre 2024Non il miglior Scurati
Purtroppo mi trovo a concordare con chi ha dato punteggi medio-bassi a questo libro. Avevo alte aspettative, affascinata dalla figura di Leone Ginzburg e dalla fama di Scurati come autore, ma sono rimasta profondamente delusa, La narrazione, a mio avviso, non riesce a valorizzare né la storia della famiglia di Scurati né quella di Ginzburg. Non consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it