Variazioni - Giovanni Descalzo - copertina
Variazioni - Giovanni Descalzo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Variazioni
Disponibilità immediata
300,00 €
300,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8o (cm 15 x 22,5 circa), pp. (40) stampate in xilografia al solo recto dei fogli (verso bianco). Brossura editoriale con due xilografie ai piatti, 3 xilografie a piena pagina e capilettera xilografati di Eugenio Maria Raffo. Edizione tirata a mano, in limitatissimo numero di copie (tiratura non dichiarata) su carta giapponese, testo e immagini in xilografia. Esemplare arricchito dalla dedica autografa di Descalzo al frontespizio con l'aggiunta, manoscritta, della dicitura "Tirata a mano in Sestri Levante il 20-9-47". Edizione originale di questa raccolta poetica comprendente 15 componimenti dello scrittore ligure Giovanni Descalzo (Sestri Levante, 1902 - 1951). "La plaquette fu ripetutamente ristampata negli anni successivi su carta e con stampa di qualita' molto inferiore" (Gambetti, Vezzosi, 319). "Descalzo [...] egli e' poeta del suono piu' che della vista [...]. Nel momento della messa in discussione dell'ermetismo degli anni Trenta Descalzo offre con Variazioni i fossili di una era preermetica, estranei a quel movimento verso l'ermetismo che egli invece aveva compiuto. E' singolare, ad esempio, che rispuntino in Variazioni figure come l'iperbato, o che si ricuperino senza motivazione stilemi dell'Allegria ungarettiana (ad esempio: "Ho posato un istante / sull'isola brulla che avanza / senza nome i ricordi / per farne sabbia e deserto" (Marziano Guglielminetti, "Sbarbaro poeta, ed altri liguri", Palermo, Flaccovio, 1983, p. 64).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8o (cm 15 x 22,5 circa), pp. (40) stampate in xilografia al solo recto dei fogli (verso bianco). Brossura editoriale con due xilografie ai piatti, 3 xilografie a piena pagina e capilettera xilografati di Eugenio Maria Raffo. Edizione tirata a mano, in limitatissimo numero di copie (tiratura non dichiarata) su carta giapponese, testo e immagini in xilografia.Esemplare arricchito dalla dedica autografa di Descalzo al frontespizio con l'aggiunta, manoscritta, della dicitura "Tirata a mano in Sestri Levante il 20-9-47". Edizione originale di questa raccolta poetica comprendente 15 componimenti dello scrittore ligure Giovanni Descalzo (Sestri Levante, 1902 - 1951). "La plaquette fu ripetutamente ristampata negli anni successivi su carta e con stampa di qualita' molto inferiore" (Gambetti, Vezzosi, 319). "Descalzo [...] egli e' poeta del suono piu' che della vista [...]. Nel momento della messa in discussione dell'ermetismo degli anni TrentaDescalzooffre con Variazionii fossili di una era preermetica, estranei a quel movimento verso l'ermetismo che egli invece aveva compiuto. E' singolare, ad esempio, cherispuntino in Variazioni figure come l'iperbato, o che si ricuperino senza motivazione stilemidell'Allegria ungarettiana (ad esempio: "Ho posato un istante / sull'isola brulla che avanza / senza nome i ricordi / per farne sabbia e deserto" (Marziano Guglielminetti, "Sbarbaro poeta, ed altri liguri", Palermo, Flaccovio, 1983, p. 64).

Immagini:

Variazioni

Dettagli

1947
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812560610

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Descalzo

Giovanni Descalzo

(Sestri Levante 1901-51) poeta e narratore italiano. È stato esponente della cosiddetta «linea ligure» (Risacca, 1933; Interpretazioni, 1934; In riva, 1980, postumo). La sua opera in prosa più notevole è Baciga il Mozzo (1946).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it