L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Anime animali" di Amelia Belloni Sonzogni è una raccolta di dieci racconti che parla di amore fra creature di specie diverse, senza retorica, in modo genuino, come solo chi ama gli animali può fare; c'è qualcosa di misterioso, secondo me, in questo tipo di legame, e ce lo spiega chiaramente la stessa scrittrice nella pagina che precede i racconti: "Sono fermamente convinta che gli animali abbiano anima, personalità, indole, carattere, sensibilità. Vivendo a stretto contatto con noi uomini, se e quando li amiamo, mostrano al meglio queste loro peculiarità, ma sta a noi coglierle e distinguerle". Gli animali di cui parla quest'opera sono esistiti davvero, le vicende trattate sono invece un mix di fiction e realtà, e di dipanano dal 1938 al nuovo millennio; si parla, nel primo racconto, di una mula dal nome eccentrico, Ufinta (il titolo del racconto), che dal 1939 è impiegata dagli alpini, ma per alcuni di loro è molto di più di una bestia da soma: "Con loro, primo mulo in colonna, camminava lei, Ufinta, mula dell'esercito, "ma la me' Ufinta" per Antonio era sua." Antonio ha un attendente, che più di un sottoposto è un amico; si ritroveranno a Cuneo, nel 1943, scoppiata la guerra: "... mentre il loro mondo collassava e le alte sfere giravano come biglie senza criterio, loro erano lì, tenuti in una bolla di tempo sprecato e precario…". Sono storie, d'amore per gli animali, raccontate con uno stile asciutto, ricorrente non di rado a termini prestati dal dialetto, che sa anche emozionare, storie spesso ricoperte da un velo di malinconia, perché sono storie destinate a finire, ma non nel cuore che ospita questo amore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore