"M'accorgo adesso che in tutto quest'anno, e anche prima [...] quand'eravamo ancora giovani e la guerra una nube lontana, mi accorgo che ho vissuto un solo lungo isolamento, una futile vacanza, come un ragazzo che giocando a nascondersi entra dentro un cespuglio e ci sta bene, guarda il cielo da sotto le foglie, e si dimentica di uscire mai più". Fino a qualche tempo fa è stata questa la vita di Corrado, professore piemontese che lavora a Torino e vive in affitto in una casa della collina torinese. Gli è sempre piaciuto stare da solo e passeggiare per le colline con l'unica compagnia del cane delle sue padrone, Belbo. Fin quando una sera, durante la sua passeggiata, sente delle persone cantare presso un'osteria e rivede Cate, la fidanzata di un tempo. Ed ecco che comincia a frequentare l'osteria e questo gruppo di partigiani. Cate ha un figlio: sarà di Corrado? La donna non glielo dirà mai. Sullo sfondo la guerra, l'armistizio, la lotta partigiana e la fuga di Corrado, ricercato dai Tedeschi, nella casa paterna, a chiedersi cosa ne sarà di loro e se, e quando, finirà la guerra.
La casa in collina. Ediz. integrale
Marta Morazzoni introduce in 10 parole chiavi La casa in collina: collina / mito / città / guerra / donna / paternità / stagioni / paura / impegno / mondo di dopo
«Già in altri tempi si diceva la collina come avremmo detto il mare o la boscaglia. […] per me non era un luogo tra gli altri, ma un aspetto delle cose, un modo di vivere»: è l’incipit del romanzo perfetto che Pavese ha scritto tra il ’47 e il ’48, a caldo sugli avvenimenti della guerra appena conclusa, ma con rigore e lucidità prospettica. Tra le colline delle Langhe il protagonista, Corrado, è nato; lì si è forgiato e ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza all’unisono con la terra, gli alberi, gli animali: è un imprinting che si porta dentro per sempre, anche ora che, adulto e professore, vive sulla collina alle spalle di Torino e ha per amico un cane, il cane delle sue padrone di casa.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica76 25 marzo 2022La guerra tra le colline torinesi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it