Il cervello, tra cellule ed emozioni
Si è creduto a lungo che il cervello fosse innanzitutto un organo adibito al ragionamento razionale e che operasse attraverso un sistema logico. Oggi sappiamo che non è così. Il cervello, proprio perché in primis deve difendere la propria struttura, risponde innanzitutto attraverso un sistema di difesa automatica, che è più veloce e non mediato dal ragionamento razionale, ovvero dalla corteccia cerebrale. Il sistema di difesa precede la razionalità del nostro cervello e ne indebolisce il ruolo. Questo, molto prima degli scienziati, lo avevano detto una serie di filosofi e di scrittori, da Shakespeare a Spinoza fino a Hume. Prefazione di Pierluigi Mingarelli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it