Un grande capolavoro nel vero senso della parola. Ironico, tagliente, reale, riporta appieno la visione del mondo di Pirandello, una realtà frastagliata in tantissime realtà quanti sono gli esseri umani e il concetto di pazzia in colui che si accorge di tutto ciò. Lo consiglierei a tutti, si legge in poche ore e come tutti i classici di Pirandello ci inizia ad una riflessione su noi stessi e sulla nostra idea di "realtà", invitandoci elegantemente a pensare più alla nostra vita che a quelle degli altri! Love Pirandello
Così è (se vi pare)
Fra le commedie più conosciute di Pirandello, "Cosi è (se vi pare)" fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917. Dramma dei fraintendimenti e dell'inconoscibilità del reale, narra del trasferimento del signor Ponza e della suocera signora Frola in una cittadina di provincia, in seguito a un tragico terremoto nella Marsica. Sembra però che Ponza abbia anche una moglie, costretta in casa e tenuta lontana dagli occhi curiosi e dalla stessa suocera, per motivi non chiari: chi è in realtà la signora Ponza? È davvero uscita da un manicomio, e la signora Frola è veramente sua madre? Per rispondere non resta che convocare la donna, sperando che la Verità abbia una voce chiara.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VALENTINA BIFFI 10 marzo 2017
Testo che esemplifica la teoria pirandelliana, con toni legati alla letteratura del giallo e con sfumature di mistero e tensione fino al termine della lettura....la signora Frola e il signor Ponza sono sottoposti a un vero e proprio interrogatorio da parte di un pubblico di curiosi sull'identità della signora Ponza..la lettura è piacevole, avvincente e scorrevole...consigliatissimo
-
La storia racconta della signora Frola e del signor Ponza. La signora Frola dice di essere la madre della moglie del signor Ponza e che questo non la lascia visitare, mentre il signor Ponza afferma che la moglie è la seconda e quindi non figlia della signora Frola. Dopo diverse discussioni e molte domande dai vicini e dagli abitanti della città, si decide di scoprire chi è veramente la moglie del signor Ponza e quindi la donna viene chiamata per dire la verità una volta per tutte. Sappiamo però che a Pirandello è molto caro il tempo della verità ambigua, della maschera, così anche in questa storia non abbiamo una sola verità unica, ma diverse verità che cambiano a seconda del punto di vista di chi parla. Così si arriva al fatto che la verità è relativa e non la si può mai considerare una sola.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it