Una ricostruzione minuziosa e documentata dell'affare Moro. Alla ricerca della verità di ciò che avvenne veramente, Ferdinando Imposimato, all'epoca giudice istruttore del dramma giudiziario-politico, con una tenacia ammirevole e una grande forza di esposizione, mostra le mille facce della vicenda tra le più oscure della vita pubblica italiana. Libro che si legge come un giallo appassionante e che rivela al pubblico fatti e depistaggi ignorati dai più. Una ricostruzione di avvenimenti impressionanti e quasi incredibili se non fossero tutti documentati. Alcuni politici tra i più eminenti della DC svelano tutto il loro feroce cinismo che maschera gli interessi di partito con una ipocrita Ragion di Stato. Assolutamente da leggere.
Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta. Ediz. ampliata
A quasi quarant'anni dal delitto Moro, questo libro rimane il punto di riferimento fondamentale per chi voglia farsi un'idea di quanto successo tra il marzo e il maggio del 1978, quando Aldo Moro fu rapito dalle Br e poi ucciso. I due autori hanno squarciato un silenzio durato molti anni e hanno messo a disposizione di tutti testimonianze, documenti, interrogatori rimasti nei cassetti delle procure e delle commissioni parlamentari per troppo tempo. Da questo libro si può ripartire per provare a chiarire la tragedia politica più grave della nostra storia repubblicana. Non possiamo ignorare il ruolo pesante che l'Ucigos, la polizia di Cossiga, ha avuto in tutta questa faccenda, insieme al comitato di crisi, le cui relazioni, qui proposte per la prima volta, lasciano esterrefatti. Non è vero che non si poteva fare niente: sono state ignorate segnalazioni e bloccati ordini di perquisizione che sarebbero stati decisivi. Anche le implicazioni internazionali contano eccome in questa storia. Moro doveva essere eliminato. La sicurezza e la ragion di Stato non giustificano l'immobilismo. E il dolo. Viene fuori ancora una volta la malattia cronica della nostra democrazia, così fragile e corrotta da non poter mai essere trasparente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Antonio Merini 22 maggio 2015
Libro molto ma molto interessante, avevo già letto un'altro libro di Ferdinando Imposimato, ma questo mi ha fatto capire tante cose. Io lo consiglio veramente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it