Il solo fatto che si metta sotto la lente di ingrandimento il processo produttivo alimentare è di tutto rispetto. Sicuramente ci sono tantissime nozioni interessanti anche se a volte si respira una intenzione a voler trovare per forza qualcosa da incolpare...
Comunque consigliato. Una visione chiara, limpida e imparziale dello stato attuale e passato delle cose riguardante l'alimentazione. Ottima lettura. Speriamo che qualche professore lo consigli ai suoi studenti delle scuole superiori.
Scelte alimentari non autorizzate. Dai cibi di distruzione di massa a una nuova cultura agroalimentare
di Marco Pizzuti
€ 15,10
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Ogni volta che entriamo in un supermercato possiamo fare la nostra parte smettendo di finanziare il business del cibo spazzatura e scegliendo alimenti sani. L'avanzata del cibo industriale sembra inarrestabile, perché gli interessi economici derivati dalla sua commercializzazione sono enormi. Anche se le norme italiane in materia alimentare sono tra le più severe, l'adesione dell'Unione Europea al nuovo trattato internazionale denominato TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) sta per consentire l'ingresso dei prodotti made in USA, che nel vecchio continente erano stati banditi proprio per le loro scarse garanzie di sicurezza o la dimostrata tossicità (OGM, carne agli ormoni, alimenti trattati con pesticidi vietati in Europa ecc.). Negli USA più dell'80% dei prodotti alimentari contiene ingredienti geneticamente modificati di dubbia sicurezza e l'industria sta facendo di tutto per introdurli anche in Europa e nel resto del mondo. Se nessuno si opporrà ai progetti monopolistici delle grandi multinazionali, tra qualche anno troveremo in commercio solo i loro alimenti geneticamente modificati, coperti da brevetto industriale, che stanno progressivamente sostituendo quelli naturali. È quindi urgente sopperire alle inspiegabili "lacune" del servizio d'informazione pubblico su quanto sta avvenendo e dare la possibilità ai consumatori di evitare i prodotti alimentari nocivi già presenti sui banconi dei supermercati." (dall'introduzione)
Dopo aver letto il libro Scelte alimentari non autorizzate. Dai cibi di distruzione di massa a una nuova cultura agroalimentare di Marco Pizzuti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 15,90
- Editore:Il Punto d'Incontro
- Collana:Attualità
- Data uscita:03/12/2015
- Pagine:288
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788868202668