Il polpo che avvolge il collo del piccolo Zero ci farà fare un viaggio che inizia dalla sua infanzia ed arriva ai giorni nostri. Una storia che mischia abilmente lo stile dei romanzi gialli con la comicità, con un ottimo colpo di scena nel finale.
Un polpo alla gola
Tre amici, un comprensorio scolastico, un segreto. E quindici anni dopo, scoprire che ciascuno di loro credeva che il segreto fosse uno solo, ma che ognuno aveva il suo. E che ce n'era uno, più grande, che nessuno di loro sapeva.
Dopo "La profezia dell'armadillo", Zerocalcare torna con un romanzo grafico lungo. Tre capitoli. Tre stagioni della vita del giovane Calcare; le amicizie, le rivalità, i piccoli misteri dell'impresa che è crescere, raccontati nell'impareggiabile stile di Zerocalcare, in un crescendo sincopato di risate e singhiozzi. Questo secondo libro conferma Zerocalcare come un narratore intelligente, delicato, spietato nei confronti delle proprie debolezze, che forse sono quelle di tutti noi. Una storia lunga spezzata in tre momenti della crescita del giovane Calcare, accomunati dalla persistente sensazione di avere sempre un polpo alla gola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:18 ottobre 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AndriDevil 10 dicembre 2021Il secondo libro di Zerocalcare.
-
Il secondo lavoro di Zerocalcare conferma quello che già si poteva intuire sia dalle più brevi storie che dal precedente: i fumetti non sono solo per gli appassionati. Lo stile fresco dell'autore, accompagnato da un tratto più che peculiare ed un linguaggio giovane e a tratti conviviale, riesce a portare dei temi non proprio facilissimi da affrontare. Sviluppare una storia che cresce con i personaggi, facendoti affezionare a questi, in un volume solo non é facile, eppure in questo caso abbiamo una narrazione completa e per niente noiosa, capace di appassionare e far pensare su quale sia anche il nostro polpo alla gola.
-
Lorenzo Mezzomo 20 maggio 2018
Per quantoil suo habitat naturale siano i brevi racconti, con questa graphic novel (la prima dell'autore) Zero ci accompagna in una storia attraverso vari periodi della vita accomunati tutti da un enorme rimorso che dà il nome all'intera storia. Potrei non essere imparziale, poichè questo è stato il libro che mi ha fatto conoscere Zero e l'intero mondo della narrativa a fumetti, ma a mio parere Un Polpo alla Gola risulta essere una dei più bei fumetti che abbia mai letto grazi all'incredibile capacità dell'autore di coniugare stoire di vita vissuta, riflessioni comuni a molti ed un inconfondibile senso dell'umorismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it