La responsabilità da reato dell'ente
Il principio societas delinquere et puniri potest, dispiegatosi anzitutto nei sistemi di common law, nei Paesi dell’Europa continentale ha tardato ad attecchire trovando nel canone della personalità della responsabilità penale una barriera apparentemente insormontabile. Nel nostro ordinamento il riferimento va al co. 1 dell’art. 27 Cost., interpretato sia nella sua accezione minima di divieto di responsabilità per fatto altrui sia in quella estesa di responsabilità personale colpevole, nonché al co. 3, che chiama in causa la discussa compatibilità del finalismo rieducativo della pena con la responsabilità dell’ente collettivo. Nondimeno nel corso dell’ultimo decennio del secolo scorso si è manifestata un’inversione di tendenza su scala europea,la quale, lungi dall’essere un fenomeno estemporaneo, costituisce l’espressione di un mutamento di paradigma che affonda le sue radici nelle trasformazioni strutturali del sistema capitalistico correlate al processo di globalizzazione, le quali soprattutto con riferimento al settore economico hanno evidenziato l’inadeguatezza del ricorso alle tradizionali categorie sistematiche dell’Individualstrafrecht. In particolare, per contrastare il dilagante illegalismo, progressivamente è maturata la consapevolezza della necessità di perseguire l’efficacia dell’intervento giuridico mediante il coinvolgimento diretto dell’impresa, motivandola in una logica di prevenzione del rischio reato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it