La stanza di Jacob è uno dei libri più coinvolgenti di Virginia Woolf. Tra le pagine, poesia e prosa si intrecciano offrendo al lettore dipinti meravigliosi. La Woolf dipinge con le parole e ci accompagna tra vedute, paesaggi e stati d'animo offrendoci un quadro della società dell'epoca molto interessante. Le parole sono i colori, lo stile è il modo di utilizzare il pennello e l'artista è lei stessa capace di muovere le corde del nostro animo.
La stanza di Jacob
Come si ricostruisce la vita di un giovane uomo?
«In Jacob si riconosce l'ombra del fratello dell'autrice Thoby Stephen, scomparso a ventisei anni nel 1906. È nel romanzo una presenza evanescente che ci parla, sin dall'inizio, di un'inesorabile assenza.» – Enrico Terrinoni, Il Venerdì - la Repubblica
Jacob Flanders è cresciuto sulle coste battute dal vento della Cornovaglia e, nonostante le sue umili origini, è riuscito a entrare a Cambridge, a frequentare i circoli sociali più importanti e a divenire avvocato a Londra. Tuttavia, non riuscendo ad apprezzare la vita nella caotica capitale, decide di perseguire la sua passione per l'antichità e visitare la Grecia prima che il destino decida di portarlo altrove sul suolo d'Europa. La vita di Jacob è raccontata attraverso memorie, emozioni e percezioni degli altri: la corrispondenza con la madre, le conversazioni di un'amica, i pensieri e i ricordi delle donne che hanno affollato i suoi giorni. Straordinario allontanamento dalle forme tradizionali del romanzo, il libro narra con toni elegiaci una vita ordinaria e straordinaria al contempo. Come spiega nella sua introduzione Nadia Fusini, "se >La stanza di Jacob è un romanzo importante, è di fatto questo il motivo: qui Woolf smonta la tradizione, e apre a un nuovo inizio. E lo fa non per vacuo amore di novità, ma perché con le sue antenne sensibili intercetta intorno a sé i vagiti del nuovo mondo che chiede di venire a rappresentazione. È in questo romanzo che Virginia Woolf prende a giocare col ritmo, secondo un movimento di variazione, ripresa e ripetizione che ha la profondità della scoperta kierkegaardiana".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vinny 02 gennaio 2025poesia pura
-
lunediomartedi 02 marzo 2024ritratto dell’artista che muove i suoi primi passi!
ritratto dell’artista che muove i suoi primi passi!
-
linetteferri 20 agosto 2023Libro un po' deludente
Il libro è ben scritto per quanto riguarda lo sviluppo delle descrizioni e la ricchezza dei particolari. Purtroppo il libro rimane molto legato solo alla parte descrittiva, non viene sviluppata una storia e non c'è un filo conduttore che consenta di seguire le vicende del protagonista. Il libro risulta davvero difficile da seguire e molto noioso..
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it