Ho letto con grande interesse questo saggio del dott. Luciano Masi, noto psicoterapeuta ed esperto di tecniche psicoattitudinali. Ho potuto così farmi delle idee chiare, anche per future scelte orientative, sul concetto di “attitudine” e sulle specializzazioni, all’interno della mente umana, di abilità privilegiate per la soluzione dei problemi. E’ affascinante vedere come si dispiegano i vari tipi di “ragionamento” di cui siamo dotati: quello VERBALE. Quello NUMERICO, quello ASTRATTO, quello SPAZIALE, quello LOGICO e il tipico profilo che emerge per le varie professioni. Mi sono divertito a fare i test che sono contenuti nell’Appendice e ho intuito la loro utilità per i concorsi universitari. Lo consiglio a tutti, sia come interesse culturale, sia per utilità personale
Le attitudini mentali
Sembra ovvio ritenere che un libro sulle attitudini mentali parta da acquisizioni certe sul concetto di mente e su quello di attitudine. Purtroppo, non è così. La predisposizione a privilegiare certi comportamenti mentali piuttosto di altri è sicuramente osservabile, con regolarità, nei vari individui. Ci sono persone che seguono processi di pensiero ordinati e metodici, altri che si avvalgono spesso di processi intuitivi, altri che sono indotti ad appoggiarsi, in modo rassicurante, a schemi abitudinari, altri ancora che non possono fare a meno di spunti creativi come modalità costante per risolvere i problemi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it