Convivio - Dante Alighieri - ebook
Convivio - Dante Alighieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Convivio
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Quando Dante fu allontanato da Firenze, divenne chiara in lui la finalità che la letteratura doveva avere nella società e nel modello di vita elevato degli individui. Tra il 1303 e il 1308 scrisse quindi 'Il convivio', che è una vera e propria enciclopedia di ciò che un uomo che vuole dedicarsi all'attività pubblica deve conoscere anche se non è riuscito a compiere degli studi regolari. E anche se il titolo deriva da una parola latina, 'convivium' che significa banchetto, è scritto in lingua volgare proprio perché potesse essere capita anche da chi non aveva studiato il latino. E' anzi qui che l'italiano come lo conosciamo oggi prende per la prima volta forma: il Poeta si lancia in una difesa del volgare, ritenuto superiore al latino per nobiltà e bellezza stilistica. Con uso di metafore e similitudini vengono trattati i tre temi fondamentali dell'opera: la discussione sull'essenza della nobiltà, l'elogio della filosofia e la difesa della lingua volgare. La lingua che parliamo tuttora nasce precisamente da queste pagine. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788869970160

Conosci l'autore

Foto di Dante Alighieri

Dante Alighieri

1265, Firenze

Figlio di Alighiero II degli Alighieri e di Bella, Dante appartiene a una famiglia della piccola nobiltà guelfa fiorentina, di scarse risorse economiche. Ma questo non gli impedisce di frequentare la vita elegante della città e di dedicarsi agli studi. Prima dei 18 anni è infatti già istruito in grammatica, logica e retorica, e compone versi in volgare.La giovinezza di Dante è piena di una vita ricca di esperienze che lo rendono parte attiva della nobile società fiorentina del suo tempo.Tuttavia è soprattutto l'esperienza dell'inappagato sentimento amoroso verso Beatrice che lascia la traccia più profonda per la formazione della sua personalità di poeta. Il loro primo incontro risale al 1274 e da allora inizia a scrivere di questo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows