Festa della Musica 2025

Il 21 giugno Librerie Feltrinelli lancia Note a piè di pagina, un’iniziativa in occasione della Festa della musica 2025 che coinvolgerà sette librerie in tutta Italia. Sette note, sette città, un unico spirito in nome della condivisione.
Sette note, sette città
Alle h.11.00, i pianoforti delle Librerie Feltrinelli di Milano, Parma, Firenze, Roma, Napoli, Catania e Palermo suoneranno note di speranza eseguendo all’unisono l'Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven, unite dalla musica e dal desiderio di connessione oltre le distanze.
Ogni città sarà caratterizzata da un’esecuzione diversa del brano, in linea con lo stile del musicista, una sinfonia di storie che idealmente unirà per qualche minuto l’Italia in un’atmosfera di grande emozione.
A seguire, ogni libreria dedicherà il resto della mattinata ad iniziative legate alla musica e al territorio, proponendo Open Piano, presentazioni, letture, collaborazioni con scuole e conservatori, laboratori per bambini, ospiti ed incontri tematici.
Gli appuntamenti in libreria
Feltrinelli di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II
Suonerà l’Inno alla Gioia di Beethoven la pianista Marisa Guidi. A seguire, verranno suonati brani di musica classica a sorpresa, interpretati da giovani pianisti e violinisti.
Feltrinelli di Parma, via Farini
Il pianista Armando Saielli eseguirà un frammento dalla trascrizione per pianoforte dell’Inno alla gioia di Beethoven. Segue a sorpresa un brano a suo piacimento. A seguire, per tutta la mattinata, dalle 11.30, il pianoforte sarà disponibile per esecuzioni Open Piano per i pianisti, allievi o professionisti, per prenotarsi come esecutori scrivere a roberta.barzetti@feltrinelli.it
Feltrinelli di Firenze, piazza delle Repubblica
Il pianista Jacopo Scaccini eseguirà un frammento dalla trascrizione per pianoforte dell’Inno alla gioia di Beethoven. A seguire una mattinata di Open Piano.
Feltrinelli di Roma, via Appia Nuova
Una breve introduzione precede l’esecuzione alle h.11 di una versione de l’Inno alla gioia al pianoforte da parte del cantautore e compositore Nico Maraja. Segue un viaggio sul tema il pianoforte e la forma canzone con interventi musicali di Nico Maraja, Francesco D’Agnolo, Valerio Mattei ed altri musicisti provenienti da contesti e formazione diverse.
Feltrinelli di Napoli, piazza dei Martiri
Mattinata tra musica, illustrazione e racconto, dedicata a bambini e famiglie. Lisa Molinaro, pianista e illustratrice, dopo l'Inno alla Gioia eseguito alle h.11, suonerà brani dal vivo e accompagnerà la lettura animata dell’albo Maurice Ravel Concerto per la mano sinistra, insieme all’attrice Anna De Stefano. A seguire, un laboratorio musicale dove i bambini potranno sperimentare il pianoforte in modo creativo e giocoso.
Feltrinelli di Catania, via Etnea
Il pianista Dario Alessandro Rapisarda eseguirà una versione al pianoforte dell’Inno alla gioia. A seguire, l’esecuzione di brani dal suo repertorio da Schubert e Mendelssohn.
Feltrinelli di Palermo, via Cavour
La pianista Chiara Consiglio, allieva del conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo, eseguirà una trascrizione per pianoforte dell’Inno alla Gioia, a cui seguirà una mattinata dedicata all’Open Piano.
I CD del momento
Scopri i bestseller in CD: le ultime novità, i più grandi nomi della musica italiana e internazionale
I vinili Top
Il mondo della musica a 33 giri: novità in versione limitata, nuove edizioni rimasterizzate e le ristampe più attese
Le nostre esclusive
Edizioni speciali e versioni limitate degli album dei tuoi artisti preferiti.