Il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani nasce nel 2004 ad opera dell’associazione culturale vicino/lontano, in collaborazione con la moglie, Angela Staude Terzani, e i figli Saskia e Folco del giornalista e scrittore fiorentino.
Lo scrittore e reporter di guerra polacco Ryszard Kapuściński, in occasione del primo incontro della Giuria, il 5 dicembre 2004 a Udine, illustrò il senso di un premio dedicato alla figura di Terzani all’interno del progetto vicino/lontano: «[...]Tiziano Terzani con il suo lavoro di giornalista ha saputo davvero creare quel ponte tra le diversità e le differenze che poi dà modo anche agli altri di capire il mondo, un mondo che cambia velocemente e drammaticamente.»
La giuria del Premio è presieduta, fin dalla prima edizione, da Angela Terzani. Si sono alternati come giurati diversi nomi importanti, Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Ettore Mo, Carla Nicolini, Marco Pacini, Paolo Pecile, Remo Politeo e Marino Sinibaldi.
Tra i vincitori ricordiamo, Vera Politkovskaja, Leslie T. Chang, George Soros, David Van Reybrouck, Martín Caparrós, Sorj Chalandon, Franklin Foer, Colum McCann e Zerocalcare.
Fonte: sito web Premio Terzani