Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Libri da non perdere questa settimana

Vuoi scoprire i libri più belli e interessanti usciti in libreria? Ogni settimana vi presentiamo una selezione di novità per aiutarti a scegliere il tuo prossimo libro.  E non perderti i nostri 3 suggerimenti speciali in fondo alla pagina. Tra i consigli di questa settimana il nuovo fumetto di Zerocalcare, l'ultimo imperdibile romanzo di Aki Shimazaki, il thriller di Don Winslow e il nuovo libro di Amor Towles. Non perderti inoltre l'ultimo saggio di Enzo Traverso e la nuova edizione di Pedigree e altri romanzi di Georges Simenon.

Tutti i libri segnalati in questa pagina sono acquistabili con 18appCarta del Docente

Libro Fuki-no-to Aki Shimazaki

Aki Shimazaki

Fuki-no-to

Torna Aki Shimazaki con il quarto volume della pentalogia iniziata con Azami

Atsuko vive felice nella sua fattoria con i figli e il marito Mitsuo, che per seguirla ha lasciato il suo lavoro di redattore a Nagoya e ha fondato una rivista, “Azami”, in una cittadina poco distante. Il tradimento del marito con una ex compagna di scuola è ormai un ricordo lontano per Atsuko, la vita della coppia è tornata normale e tutti sembrano aver trovato un equilibrio in questa nuova esistenza a contatto con la natura. I desideri di Atsuko si confondono come i bambù nel boschetto della proprietà di famiglia: gli uni e gli altri hanno bisogno di essere districati perché nuovi germogli possano spuntare. E lei, tenace e semplice eppure non priva di grazia – un po’ come i suoi fuki-no-to, i farfaracci giapponesi –, compirà una scelta sofferta ma ineludibile. In Fuki-no-to, l’autrice esplora i sentieri tortuosi del desiderio e delle passioni, e si interroga sul peso delle convenzioni sociali che, come le maschere del teatro no, celano spesso verità inconfessabili.

Libro Morte accidentale di un amministratore di condominio Giuseppina Torregrossa

Giuseppina Torregrossa

Morte accidentale di un amministratore di condominio

Un giallo ambientato in un palazzo, che cosa si cela dietro la morte apparentemente fortuita di Michele Noci?

Michele Noci è un anziano amministratore di condominio. Nel nuovo melting pot di malattie dismetaboliche e intrighi amorosi che da alcuni anni anima il condominio, i rapporti interpersonali si fanno tesi: esplodono litigi, e i vicini – ormai perlopiù anziani e incattiviti – smettono di salutarsi, finché, alla vigilia di Natale, il cadavere dell'amministratore viene ritrovato riverso al piano terra di una delle palazzine. Sembra trattarsi di un incidente: l'ispettore Mario Fagioli detto il Gladiatore, chiamato sul posto, viene così invitato ad archiviare il caso come "morte accidentale". Incuriosito dalle donne intraviste sulla tromba delle scale – mogli devote, vedove agguerrite, amanti impenitenti – il poliziotto decide però di non volgere lo sguardo altrove, e inizia a fare domande, rendendosi presto conto di trovarsi di fronte a una situazione ben più complessa: rispolverati i ferri del proprio mestiere, a soli due anni dalla pensione, decide così di andare contro tutto e tutti, per scoprire cosa si celi dietro quella morte solo in apparenza fortuita.

Libro Il paese più bello del mondo. 20 luoghi nascosti per scoprire l'Italia con uno sguardo nuovo The Pillow

The Pillow

Il paese più bello del mondo. 20 luoghi nascosti per scoprire l'Italia con uno sguardo nuovo

Un racconto on the road dagli autori del canale YouTube The Pillow tra avventure, incontri e prospettive inedite

Spesso cerchiamo la bellezza in luoghi lontani, ma cosa accadrebbe se trovassimo "un altro Paese" a pochi chilometri da casa? Oltre le tante complessità e le sfaccettature, l'Italia è un paese splendido e ricchissimo di tesori culturali, paesaggistici, umani. Il merito del canale YouTube The Pillow, con quasi mezzo milione di iscritti e con i suoi video originali, è stato quello di ricordarcelo. Grazie ai loro reportage abbiamo visitato Nomadelfia, in provincia di Grosseto, il paese in cui non si usa il denaro, oppure Roscino Vecchia (SA), il paese con un solo abitante, o ancora Civita di Bagnoregio (VT), soprannominato "il paese che muore", e così affascinante da aver ispirato Hayao Miyazaki per il suo celebre film di animazione Laputa – Castello nel cielo. Grazie a questo libro, a metà strada fra una guida e un carosello delle meraviglie, riscopriremo questi e altri luoghi di un'Italia a volte "nascosta" ma sempre sorprendente e, soprattutto, unica. Da Nord a Sud venti luoghi, venti ottimi motivi per visitarli, ognuno con una "carta d'identità" e con un corollario di immagini per iniziare a viaggiare... già con la fantasia.

Libro Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia Zerocalcare

Zerocalcare

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia

Il nuovo fumetto uscita dalla penna di Zerocalcare

Dalla condizione dei carcerati di Rebibbia durante la prima ondata della pandemia all'importanza della sanità territoriale, da una disamina approfondita sul fenomeno della cancel culture alla condizione degli ezidi in Iraq, questa raccolta di storie di Zerocalcare è tra le più "serie" della sua carriera, ed è impreziosita da una storia inedita di quasi cento pagine, sull'ultimo anno della sua vita, quando si stava occupando della sua prima serie animata, Strappare lungo i bordi (disponibile dal 17 novembre su Netflix in tutto il mondo). Un libro importante, solo apparentemente fatto di storie disgiunte, che raccontano mirabilmente gli ultimi due anni dal punto di vista del fumettista di Rebibbia.

Libro Lincoln Highway Amor Towles

Amor Towles

Lincoln Highway

Un libro che è stato salutato come un'ulteriore versione del grande romanzo americano e dei suoi eterni temi

In un giorno di giugno del 1954, Emmett Watson torna a casa. Dopo piú di un anno trascorso a scontare una pena che pesa soprattutto sul suo cuore, Emmett non vede l'ora di impacchettare le sue cose e quelle di Billy, il fratello di otto anni, e filarsela in Texas con la Studebaker azzurra del '48 che lo aspetta nel fienile. Sua madre è andata via da un pezzo, suo padre è morto, e quel che resta della fattoria è ormai una faccenda degli strozzini della banca. Per rifarsi una vita non resta che il Texas, dove costruiscono e ristrutturano case a più non posso. Il problema, però, è che Billy ha appreso come andare all’aventura dalla sua bibbia personale, Il compendio degli eroi, degli avventurieri e degli altri intrepidi viaggiatori del professor Abacus Abernathe, e ha perciò concepito tutt'altra meta: prendere la Lincoln Highway, la prima strada a percorrere l'America da una parte all'altra, e procedere in direzione di San Francisco, per arrivare giusto il quattro di luglio, il giorno di un grande spettacolo di fuochi d'artificio in cui è misteriosamente certo di incontrare sua madre..

Libro La cucina di famiglia Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

La cucina di famiglia

Dopo 50 ricette di cucina vegetariana, lo chef Antonino Cannavacciuolo torna con un nuovo libro

40 piatti della tradizione rivisitati da uno dei piú grandi chef italiani e spiegati in modo semplice, con il linguaggio che usiamo a casa ogni giorno. 40 ricette corredate di fotografie che illustrano non solo il risultato finale, ma, dove necessario, i vari passaggi della realizzazione, in modo che nulla sia dato per scontato. Genuina, gustosa, la cucina di famiglia è quella che tutti abbiamo nel cuore. È fatta di sapori che non possiamo dimenticare

Libro Storie di Natale

Storie di Natale

Un Natale pieno di sorprese in sette racconti sulla festività più attesa dell’anno

Sette scrittori, tradizionalmente impegnati nelle raccolte a tema, abbandonano investigatori e delitti per cimentarsi con il tema del Natale. Alle storie natalizie dei grandi classici, da Dickens a Capote, Twain e Scott Fitzgerald, Pirandello, Buzzati e tantissimi altri, si affiancano queste lunghe narrazioni fuori dall’ordinario, mai scontate e non necessariamente farcite di buoni sentimenti. Così Storie di Natale forma un campionario delle possibili versioni del classico racconto: sono favole, fiabe invernali, storie malinconiche e di solitudine, ma anche di avventure comiche o oniriche, di pranzi e sentimenti religiosi o pagani, beffarde o grottesche. Un Natale che resiste nel desiderio di ognuno per la robustezza di una tradizione consolidata, ma si modella sulle vite d’oggi e prende luce dalle scritture poetiche, affilate e pungenti, sempre potenti, che confermano la grandezza di sette narratori dei giorni nostri.

Libro Jonathan Strange & il Signor Norrell Susanna Clarke

Susanna Clarke

Jonathan Strange & il Signor Norrell

Dopo il grandissimo successo di Piranesi, torna in libreria lo spettacolare esordio di Susanna Clarke

Nel bel mezzo delle guerre napoleoniche, la maggior parte degli accademici crede che la magia sia ormai completamente scomparsa in Inghilterra. Tutto cambia quando il timido erudito signor Norrell rivela pubblicamente le sue abilità di mago, dando vita a un’ondata di entusiasmo che dilaga per tutto il paese e lo trasporta fino ai salotti dell’alta società di Londra, dove mette i suoi poteri al servizio dei politici e scende a patti con un gentiluomo proveniente da un regno fatato. Un altro mago emerge allora sulla scena: è il giovane e audace Jonathan Strange, che prima diventa il discepolo del signor Norrell e poi ne mette in discussione tutte le teorie, attirato com’è dalle forme più pericolose e oscure della magia. Nel corso degli anni, la battaglia fra i due maghi si fa più accesa di quella dell’Inghilterra contro Napoleone, finché le loro ossessioni e ambizioni segrete non metteranno a rischio la vita di molte persone e cambieranno per sempre la storia della magia inglese.

Libro Il tempo di tornare a casa Matteo Bussola

Matteo Bussola

Il tempo di tornare a casa

Un inno al potere salvifico delle storie, grazie alle quali ci sentiamo tutti meno soli

Quante esistenze attraversano una stazione affollata. Dietro i volti delle persone in fila all'edicola o al bancone del bar si nasconde un groviglio di desideri e paure, di dolori e speranze. C'è una donna che non deve partire, eppure resta seduta lí, le borse della spesa ai piedi. C'è un padre che ha smarrito il figlio, e un uomo che sta per separarsi dalla donna della sua vita. C'è un marito che vede un enorme coniglio accanto a sua moglie ogni volta che la guarda, una ragazza che riceve messaggi inattesi, un ragazzo che ha preso una decisione irreversibile. C'è il mistero indecifrabile di ogni incontro capace di farci cambiare strada, e il terrore dell'abbandono sempre dietro l'angolo. Poi c'è uno scrittore con un buffo berretto giallo che si aggira fra i binari dopo aver perso il treno, ed è impaziente di salire sul prossimo. Perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo. Perché «l'amore ha sempre, sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa».

Libro La lista del giudice John Grisham

John Grisham

La lista del giudice

Il primo thriller di John Grisham su un serial killer e segna il ritorno di Lacy Stoltz, già protagonista de L'informatore

Lacy Stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un'apposita commissione in Florida. A quasi quarant'anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto. Ha assolutamente bisogno dell'aiuto di Lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile. Jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo. I suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge. Questa volta Lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l'uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer. Lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l'ennesima vittima della sua lista.

Libro Morte e vita di Bobby Z Don Winslow

Don Winslow

Morte e vita di Bobby Z

Un romanzo adrenalinico, splatter ma anche raffinato, ironico e a tratti profondo, che si legge tutto d'un fiato

Tagliare la gola a un Hell's Angel in un carcere come San Quentin equivale a una sentenza di morte, e Tim Kearney, un ex eroe di guerra congedato con disonore che si è dedicato al crimine con scarso successo, lo sa perfettamente: non appena uscirà dall'isolamento troveranno il modo di farlo fuori. Poi però la DEA gli fa una proposta: se accetterà di vestire i panni di Bobby Z, un leggendario trafficante di droga di cui si sono perse le tracce, in modo che l'agenzia possa scambiarlo con uno dei loro agenti caduto nelle mani dei narcotrafficanti messicani, poi sarà libero di andarsene e di rifarsi una vita. È come stringere un patto con il diavolo, ma Tim non può rifiutare, e così qualche tempo dopo si ritrova in mezzo del deserto, nel lussuoso fortino di un potente signore della droga. Dove, con sua sorpresa, incontra una vecchia fiamma di Bobby Z, Elizabeth, e suo figlio. All'inizio è come una vacanza, ma poi qualcosa va storto... e Tim si ritrova a fuggire con il bambino, inseguito da narcos, indiani, biker, e poliziotti, tutti decisi a fargli la pelle. Niente di nuovo... solo che adesso ha una ragione, o forse due, per vivere.

Libro Una lama nel cuore. La saga di Poldark. Vol. 11 Winston Graham

Winston Graham

Una lama nel cuore. La saga di Poldark. Vol. 11

L'undicesimo capitolo della saga di Poldark

Cornovaglia, 1815. Dopo la sconfitta di Napoleone e la sua reclusione all'Elba, in Europa regna una pace incerta. Ross Poldark, insieme alla moglie Demelza e ai figli Isabella-Rose e Henry, si trasferisce a Parigi in qualità di osservatore per il governo inglese. Jeremy e Cuby, sua novella sposa, iniziano invece la loro nuova vita in Belgio. Clowance, al fianco del marito Stephen, è l'unica della famiglia a rimanere in Inghilterra: ad attenderla, però, c'è un'amara sorpresa, che rischia di mettere a repentaglio il suo matrimonio e che avrà struggenti ripercussioni, soprattutto per l'enigmatico consorte. Nel frattempo, in Francia, i Poldark rimangono abbagliati dallo sfarzo dei ricevimenti parigini, sebbene l'idillio non sia destinato a durare a lungo: il ritorno di Napoleone e la sua lotta per il potere – che culminerà nella sanguinosa battaglia di Waterloo – rompono il precario equilibrio del paese, stravolgendo irreparabilmente anche le vite di Ross, Demelza e i loro figli. Ma persino nelle situazioni più strazianti si può scorgere un barlume di speranza, e alla tragedia segue sempre una rinascita: per i protagonisti della saga si prospetta infatti una nuova alba, seppur screziata dal dolore e da segreti inconfessabili.

Il classico della settimana

Il volume contiene nove racconti gialli e noir del romanziere francese Georges Simenon

Un saggio per approfondire

Un viaggio dove il concetto di rivoluzione si rivela la chiave interpretativa della modernità

Non l'hai ancora letto?!

Un libro che ci invita a riascoltare le parole di Fenoglio nella sua freschezza senza tempo