Fondata nel 2011 e diretta dal francesista Lorenzo Flabbi e dal germanista Marco Federici Solari, L'Orma è una casa editrice indipendente.
Focalizzata specialmente su quelli che definisce "classici contemporanei" delle letterature francese e tedesca, è rappresentata dalla collana Kreuzville, nome che deriva dalla crasi tra Kreuzberg e Belleville, due quartieri di Berlino e Parigi, simbolo della stratificazione umana e del fermento culturale della nostra epoca. All'interno troviamo romanzi che incalzano il mondo con le armi dello stile e della lingua, saggi urgenti, di forte impatto, che illuminano e rivelano le tendenze e le derive della società.
Autrice simbolo del catalogo della casa editrice è Annie Ernaux, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2022.
Tra gli altri, ricordiamo Uwe Johnson, Bernard Quiriny e Ernst T. A. Hoffmann, con una collana a lui dedicata, la Hoffmanniana, un progetto che si dispiega in dieci volumi, con l’ambizione di offrire edizioni durature e contemporanee di un classico.
Tra le iniziative che contraddistinguono L'Orma, la creazione dei "pacchetti" che uniscono libro e cartolina, una veste insolita nel mondo editoriale, i primi libri di piccolo formato da chiudere, affrancare e imbucare in una qualsiasi cassetta postale. All'interno, lettere dei massimi pensatori, artisti e uomini politici di tutti i tempi, corredate da un apparato di immagini in perfetta assonanza con il loro spirito.