La corrente verista, che di per sé è commovente, può offrire anche grandi insegnamenti. A parte questo, è un libro che tutti - e dico tutti - dovrebbero leggere
I Malavoglia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
«Un tempo i Malavoglia erano stati numerosi come i sassi della strada vecchia di Trezza... tutti buona e brava gente di mare.»
Una barca, la più vecchia del paese, dal nome benaugurante, la Provvidenza, e una bella casa all'ombra di un nespolo: questi i poli intorno a cui ruota la vita della famiglia Toscano, detti i Malavoglia. Gente onesta, laboriosa, fedele ai valori antichi, tre generazioni strette attorno al patriarca Padron 'Ntoni, destinate a perdersi in un susseguirsi di rovesci di fortuna. Attorno alle loro sventure, l'intera comunità di Aci Trezza, quasi un coro testimone e partecipe della tragedia dei protagonisti. Insieme con I promessi sposi, I Malavoglia (1881) rappresenta il maggiore contributo italiano alla grande stagione del romanzo europeo.
Introduzione di Carla Riccardi. Con un saggio di Vincenzo Consolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
matty 08 luglio 2025commovente
-
eliao 27 aprile 2024bellissimo
un capolavoro da leggere assolutamente
-
Alice1986 19 agosto 2023
Riconosco appieno il valore che questa opera ha nel nostro panorama letterario - lo stile, la storia, le emozioni che trasmette - ma purtroppo ho fatto veramente fatica a procedere con la lettura. che mi è risultata un pò pesante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it