Io e Thomas Merton - Pietro Rizzo - ebook
Io e Thomas Merton - Pietro Rizzo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Io e Thomas Merton
Scaricabile subito
9,49 €
9,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ci sono incontri “letterari” che segnano indelebilmente la vita, così come la propria formazione umana e civile: ce lo spiega con questo approfondito e interessantissimo saggio e la sua penna sempre impareggiabile Pietro Rizzo che, partendo da un aneddoto della sua giovinezza, ci introduce nell’opera – e nell’umanità – di Thomas Merton (1915-1968), scrittore e monaco cristiano statunitense, autore di innumerevoli saggi ed opere in poesia e in prosa dedicati ai più molteplici temi, tra cui soprattutto l’ecumenismo, il dialogo interreligioso, la pace e i diritti civili. Un nobile “pretesto”, quest’opera sullo scrittore che, attraverso un arricchimento culturale che cresce nel lettore allo scorrere delle pagine, ci porta fino ai giorni nostri e alle vicende che irrimediabilmente stanno segnando il futuro di un’intera generazione. Pietro Rizzo vive a Castrolibero, cittadina limitrofa al capoluogo, Cosenza. È nato il 12 febbraio 1937 in una piccola stazione di una ferrovia secondaria, alle pendici del Pollino. Ha vissuto gli anni dell’infanzia, dell’adolescenza e della prima giovinezza sempre ai bordi delle rotaie, nelle stazioni dove, di volta in volta, il padre prestava servizio: luoghi stupendi, selvaggi, immersi in una natura rigogliosa e incantata. Essi costituiscono la sua personale “Itaca”, alla quale di tanto in tanto fare ritorno. Ha conseguito due lauree: Filosofia e Giurisprudenza. Prima del raggiungimento della maggiore età, ha frequentato la Scuola militare. A vent’anni era sottotenente, più volte richiamato, fino al grado di Primo Capitano. Titolare della cattedra di Lettere dal 1966 e poi preside dal 1975 in poi. Commissario in pubblici concorsi per diversi anni. Avvocato dal 1979, professione che ancora esercita. Ha scritto molti anni su “Battaglia Calabra” e collaborato con “Il Quotidiano della Calabria”. Ha partecipato a numerose conferenze, ha commentato vari canti della Divina Commedia di Dante. Ha trattato inoltre Giovanni Nicotera, rivoluzionario e uomo di governo, e dei poeti del Reventino, tra cui Michele Pane, poeta della nostalgia, emigrato in America. Ha già pubblicato: Incontro con il Protagonista di un libro fuori posto, Mio padre e il suo violino, Le Magie del tramonto, Ascoltare il silenzio. Un Ossimoro. Suggestioni, incanto e realtà nell’Era della Tecnica, Rosso è il colore delle foglie a Novembre, Viaggio oltre l’effimero.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
126 p.
Reflowable
9791220103817

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows