Anna, una persona dei nostri giorni, toccata duramente dalla morte prematura dei genitori si trova a vivere una vita di non scelte. Si trasferisce in una città che non è la sua per fare un lavoro di ripiego e si sposa con un marito che non ama davvero. La malattia del figlio, il turbamento per una passione clandestina, la perdita del lavoro, la crisi economica finiscono per abbatterla definitivamente, per spingerla verso un mutismo che misura la sua distanza dal mondo. Il suo destino è segnato. Un destino di marginalità non infrequente ai giorni nostri, con il quale ci confrontiamo forse quasi ogni giorno, in attesa che scatti il verde del semaforo. Romanzo a mio parere ben scritto e di agevole lettura, riesce a descrivere bene la deriva progressiva che accompagna Anna dalla sua routine quotidiana verso l'isolamento, riproponendo l'antico dilemma del confine tra la normalità e la pazzia. <Quando Anna si sentiva meglio, sapeva di essere sulla via della guarigione o l'altalena della sua follia era inconsapevole come quella delle stagioni, del canto degli uccelli, dello spogliarsi degli alberi, del correre della lepre, del riso delle bambine?>
Storia di Anna
Anna Mantovani va a vivere a Ferrara, dove ha trovato lavoro. Inizia a conoscere la città insieme ai romanzi di Giorgio Bassani: cerca il giardino dei Finzi Contini, scopre la casa di Edgardo Limentani. Incontra Marco, si sposa e ha un figlio. Sembra che la vita – la sua vita, finalmente – stia cominciando. Dopo le prime felicità, però, Anna inizia a provare un’inspiegabile insoddisfazione proprio per ciò che ha conquistato. Il figlio, il matrimonio, il lavoro, non sono più motivi sufficienti a risparmiarle derive e sofferenze, e la sua mente inizia a perdersi in dolorosi labirinti che minacciano la sua stabilità emotiva. Sono gli anni della recessione economica, e l’insicurezza sociale complica il suo sforzo per ritrovare la felicità e la salute. Caduta preda delle proprie ossessioni, Anna si ritrova sola. Alle porte della follia – o forse di una nuova libertà – comincia un giorno d’inverno ad apparire ogni sera all’incrocio tra due viali. La sua figura diventa una presenza amata e attesa, ed è in questo crocevia che Anna cercherà la sua difficile guarigione. Giuliano Gallini offre ancora una volta al lettore un’indimenticabile figura femminile, descrivendo il dolore di una crisi con rigoroso realismo e un linguaggio essenziale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulio64 06 febbraio 2022Una storia amara nella Ferrara di Giorgio Bassani
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows