Il colonello Grandi è da subito preoccupato per l’improvvisa scomparsa di Angelina Carta, non è da lei non presentarsi al lavoro né disattendere gli impegni concordati. Anche Roversi, contattato dal Colonello, trova la situazione alquanto strana. Angelina non risponde al telefono, è irreperibile. La traccia da seguire è quella delle gallerie d’arte, delle case d’asta in quanto Nina stava indagando su traffici illegali di opere d’arte contraffatte. L’arte dei primi del ‘900 è immersa nell’atmosfera bohemienne di Parigi. Montparnasse è stata teatro di una comunità artistica e culturale vivace e maledetta. Fatta di grande genio e di dissolutezza, di grandi amori e di episodi violenti. Hemingway, Utrillo, Kisling, Modigliani solo per citarne alcuni. Arte e talento, uno stile di vita fuori dagli schemi, dalle regole sociali, fra povertà, depressioni e notti trascorse nei locali abusando di sesso e alcool. È in questo ambiente che Kiki di Montparnasse afferma la sua personalità. Poco più che adolescente, vivace e immorale, ingenua e ilare. Si mantiene facendo la modella di nudo per artisti, cantando e ballando nei locali per racimolare un pranzo, un letto. Quel poco che le serve per sopravvivere e per divertirsi. Musa ispiratrice di molti artisti, diverrà un’icona, una donna la cui bellezza rimarrà cristallizzata nel tempo. Ma questa è un’altra storia. Quello che vogliamo sapere è cosa lega Kiki e gli artisti maledetti di Montparnasse ad Angelina Carta. Curiosi? Non resta che leggere questo libro e scoprire cosa metterà il nostro caro DOC sulla giusta pista. Ovviamente arriva in ritardo, Nina non glielo manda a dire, ma si sa …. Le donne sono sempre un passo avanti agli uomini.
Falso
Un lunedì mattina l'ispettrice Angelina Carta non si presenta al lavoro. Non lo comunica a nessuno, è scomparsa. Già nel pomeriggio Roversi e il Colonnello Grandi si rendono conto che la situazione è anomala e cominciano a cercarla. E di lei nessuna traccia. Non era coinvolta in un'indagine pericolosa, ma soprattutto non è nel suo stile dissolversi nel nulla senza avvertire. Angelina è stata rapita. Nascosta in una prigione lussuosa e raffinata, comoda ed elegante, ma pur sempre sequestrata. Ed è arrabbiatissima. Parla tramite un citofono nascosto con il suo rapitore, che si scusa per averla rinchiusa e per farsi perdonare le prepara pranzetti e cene squisite. Ma Angelina rimane pur sempre rinchiusa in una camera blindata. Il suo sequestratore si confida serenamente con lei, le dice di chiamarsi Amedeo, e di essere stato costretto a portarla via. E per spiegarle il motivo le racconta una storia del grande Modigliani, di Maurice Utrillo e di Kiki di Montparnasse, e di una cena nel miglior ristorante con compagnia di Parigi nel 1916. La clausura di Angelina e la cena di Dedo sono in qualche modo legate, per la confezione di un grande falso ormai pronto per essere commercializzato. La vicenda si concluderà nell'asta di Sotheby's a Parigi, dove Angelina e Roversi assisteranno alla vendita del grande falso Modigliani, tanto ben fatto e documentato da non poter essere denunciato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 30 novembre 2025Una musa ispiratrice per il 5’ episodio del DOC Roversi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it