Si racconta di un cane domestico che viene abbandonato sul ciglio di una strada dal suo amato padrone (evidentemente un gran bastard figl di putt: in questo racconto c'è il lieto fine ma nella vita reale abbandonare un animale domestico vuol dire condannarlo a morte. Peccato l'autore non abbia escogitato un'alternativa narrativa per presentarci un cane adulto senza padrone). Dopo giorni di scoramento appare un lupo che induce il cane a smettere di lamentarsi per quello che ha perso e a reagire, a ritrovare la fiducia, andando alla ricerca di quello che si occupa di tutte le "creature, grandi e piccine, che ogni mattina si svegliano e non hanno niente". Nel suo viaggio il cane incontra diversi personaggi (un golden retriever finto guru, un branco di lupi selvatici, un gigantesco albero saggio, un corvo, ...) da cui impara l'arte di vivere senza dipendere da un padrone.
Il racconto si offre, secondo me, a diverse interpretazioni. Quella che preferisco lo vede come una metafora della vita (che dopo una prima fase in cui altri si occupano di noi ci impone di crescere, di diventare responsabili per noi stessi).
Da segnalare, infine, che il libro è magnificamente illustrato.
Il cane, il lupo e Dio
di Folco Terzani
€ 16,05
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Un cane, da sempre abituato alle comodità e alle sicurezze della vita domestica e cittadina, si ritrova improvvisamente abbandonato per strada e si dispera perché convinto che senza il suo padrone non riuscirà a sopravvivere. A confortarlo sarà l'incontro con un lupo misterioso che lo condurrà alla scoperta del mondo della natura che la città nasconde e proibisce. Inizierà cosi un lungo pellegrinaggio verso nord, non solo attraverso grotte, cascate, tappeti di fiori e nuvole di farfalle, ma anche tra boschi selvaggi in cui il cane per sopravvivere dovrà affrontare moltissimi pericoli e imparare suo malgrado a cacciare e a confrontarsi con la morte. Un passo dopo l'altro, di sentiero in sentiero, il cane finirà col sentirsi sempre più vicino al Divino, sino a giungere alla bianchissima Montagna della Luna dove, immerso nella luce accecante dei ghiacciai, troverà una risposta che gli cambierà per sempre la vita.
Dopo aver letto il libro Il cane, il lupo e Dio di Folco Terzani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 16,90
- Editore:Longanesi
- Collana:La gaja scienza
- Data uscita:26/10/2017
- Pagine:192
- Formato:rilegato, Illustrato
- Lingua:
- Illustratori:Nicola Magrin
- EAN:9788830449664