Cento anni di Andrea Camilleri

Il 6 settembre ricorre il centenario della nascita di Andrea Camilleri, maestro e scrittore tra i più amati dai lettori a cavallo del millennio. Oggi la sua voce inconfondibile continua a farsi sentire attraverso le tante e bellissime pagine che ha scritto nel corso di una carriera senza pari, più conosciute tra tutte quelle dedicate al celebre commissario Montalbano.
Che cosa straordinaria possono essere i libri.
Ti fanno vedere posti in cui agli uomini succedono cose meravigliose
- Andrea Camilleri
L'ultimo romanzo del commissario Montalbano
Andrea Camilleri scrisse la prima versione di Riccardino nel 2005. Dopo qualche anno, nel 2016 decise di riprendere il manoscritto, non intervenendo sulla trama ma solo sulla sua lingua che, nel frattempo, si era evoluta. Non cambiò neanche il titolo, in origine pensato come provvisorio, ma al quale ormai si era affezionato. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni
Le indagini del commissario Montalbano
I romanzi del commissario più amato dagli italiani nato dalla penna di Andrea Camilleri
Lo scrittore più amato dai lettori
Nuove pubblicazioni per conoscere più a fondo l'autore
Un albo illustrato
Per i cento anni dalla sua nascita, una storia che attraversa i romanzi e i ricordi di Camilleri, e che mescolandone luoghi e personaggi crea un ritratto indimenticabile per tutte le età, impreziosito dalle illustrazioni senza tempo di Alessandro Sanna.
Questa è la storia vera di Andrea Camilleri, per tutti Nené. E si svolge in un luogo magico, la casina di campagna di nonna Elvira, che profuma di zagara, di olio e di vino, di sarde salate e pane appena sfornato. È un mondo a parte, dove Nené si dimentica di essere il ragazzino gracile e solitario di città e dove tutto è possibile.
Libri per bambini
Storie che hanno per protagoniste fantasia e curiosità, attraverso cui Camimlleri racconta la sua Sicilia
Altri scritti di Camilleri
Dalle opere di critica letteraria e saggistica, ai racconti e romanzi raccolti durante la sua fiorente carriera