Un'opera necessaria, attuale, potente. La storia si lascia guardare in ogni sua parte dal lettore, inevitabilmente si diventa partecipi delle vicende, del dolore, della disperazione... se ne sente tutto il furore. Eppure -come i protagonisti dell'opera- il lettore deve ben presto fare i conti con la dura verità: è solo uno spettatore. Tutti non sono altro che spettatori, per quanto duramente cerchino di intervenire, di reagire, di opporsi, alla fine si riscoprono (e ci si riscopre) impotenti... nonostante ciò, il furore si sente, la rabbia si giustifica, la forza e il coraggio sono riconosciuti e ammirati, i valori combattono, la generosità non smette di manifestarsi, gli uomini resistono, "la loro anima" è eterna in ogni cosa.
Furore
Il più americano dei classici americani. Vincitore del National Book Award e del Premio Pulitzer.
«Tra i dieci migliori libri del XX secolo» – Le Monde
Pietra miliare della letteratura americana, Furore è un romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939 e coraggiosamente proposto in Italia da Valentino Bompiani l'anno seguente. Il libro fu perseguitato dalla censura fascista e solo ora, dopo più di 70 anni, vede la luce la prima edizione integrale, nella nuova traduzione di Sergio Claudio Perroni. Una versione basata sul testo inglese della Centennial Edition dell'opera di Steinbeck, che restituisce finalmente ai lettori la forza e la modernità della scrittura del Premio Nobel per la Letteratura 1962. Nell'odissea della famiglia Joad sfrattata dalla sua casa e dalla sua terra, in penosa marcia verso la California, lungo la Route 66 come migliaia e migliaia di americani, rivive la trasformazione di un'intera nazione. L'impatto amaro con la terra promessa dove la manodopera è sfruttata e mal pagata, dove ciascuno porta con sé la propria miseria "come un marchio d'infamia". Al tempo stesso romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia, Furore è forse il più americano dei classici americani, da leggere oggi in tutta la sua bellezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mar11 10 gennaio 2026Furore
-
Manuel.benassi 05 dicembre 2025CAPOLAVORO!
Il mio libro preferito. Steinbeck é bravissimo, non c'è altro da aggiungere. Alla fine del libro avrete vissuto in prima persona la storia, ne uscirete cambiati, con la mente che rimugina su ciò che avete letto. Wow
-
smus 05 maggio 2025Capolavoro
Meraviglioso!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it