Film del 1997 diretto da Adrian Lyne, tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovi? Nabokov.
La storia di un amore morboso e della tormentata relazione proibita tra un uomo adulto, il professor Humbert, e la giovane Dolores, soprannominata "Lolita". Il fuoco interiore che brucia nel cuore e nella coscienza di Humbert, si riflette chiaramente in questa pellicola che espone la breve relazione tra i due. Una relazione che entrambi faticano a mantenere segreta, tra gli sguardi indiscreti della gente e le paranoie dell'uomo, dettate dalla paura di essere costantemente scoperto.
Un "amore" contrastato anche dal carattere impulsivo e incontrollabile della ragazza, che divine un'autentica ossessione per il professore.
Visione assolutamente consigliata, soprattutto per l'interpretazione eccellente di Jeremy Irons e della giovanissima Dominique Swain, nei panni della piccola Lolita.
Descrizione
Nel 1947, il professor Humbert arriva in una piccola città del New England dove lo attende un posto di insegnante di letteratura francese. Cercando alloggio, gli capita una stanza in casa della vedova Charlotte. Il posto non sarebbe molto di suo gusto, ma decide di fermarsi dopo aver visto in giardino la figlia dodicenne di Charlotte, Lolita, dalla quale subito rimane affascinato. Charlotte corteggia Humbert che alla fine, pur di stare accanto a Lolita, accetta di sposare la donna. Dopo qualche tempo, Charlotte muore in un incidente. Humbert e Lolita, che hanno ormai avviato un rapporto amoroso, decidono di lasciare la cittadina e cominciano un viaggio attraverso l'America...
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereDrammatico
- Listino:€ 9,99
- Paese:Italia
- Produzione:Eagle Pictures
- N. DVD:1
- Data uscita:23/01/2013
- Età cons.:14
- Supporto:DVD film
- Durata:130
- Lingue:Inglese, Italiano
- Sottotitoli:Italiano, Italiano Per I Non Udenti
- EAN:8031179935819
Dati tecnici:
(Formato schermo Wide Screen)Dolby Digital 5.1- PALArea 2 (Europa/Giappone)
Titolo in lingua originale:
Lolita
Su LaEFFE

22/02/2019 | 14:55
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.