Non sono per niente daccordo con la recensione di "filippofrancesco", a me il libro è piaciuto tantissimo. Grande maestria nel raccontare gli eventi storici che, a volte, possono risultare anche noiosi intrecciandoli con una romanza. Riesce a raccontare la nascita e le modificazioni socio culturali di una città in continuo fermento guardandola attraverso la vita di chi è andato là a cercare fortuna e l'ha trovata. Consiglio a chi legge questo libro di leggere anche "La giungla" di Upton Sinclair che è la storia di chi viveva a N.Y. non riuscendo ad emergere dalla povertà e dall'indigenza dell'immigrato che ha solo se stesso e la sua disperazione. La storia che ci presenta Ruthenfurd invece è vista dalla parte di chi questa fortuna l'ha trovata e si è arricchito, sono due facce della stessa medaglia, interessanti entrambe. Nonostante sia stata qualche volta a New York dopo aver letto questo libro la vedo con occhi diversi e capisco meglio quello che oggi sono i Newyorkesi.
New York suscita da sempre un fascino irresistibile. Ma quali sono i motivi che l'hanno resa una città unica al mondo? Dalla metà del Seicento - quando New York si chiamava ancora Nuova Amsterdam ed era soltanto una piccola colonia olandese - alla moderna metropoli dei grattacieli, Edward Rutherfurd ricostruisce il suo mito con questa saga appassionante. Quasi quattro secoli di storia, dai piccoli traffici con le tribù indiane alla dominazione inglese, dalla Rivoluzione alla Guerra civile, dalle moltitudini di immigrati che sbarcavano a Ellis Island tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento ai ruggenti anni Venti, dal crollo della Borsa nel 1929 alle guerre mondiali, fino alla tragedia dell'll settembre. Nel caratteristico stile che lo ha reso famoso, l'autore mescola il rigore storico alle coinvolgenti vicende quotidiane dei suoi personaggi, tra cui diverse generazioni della famiglia Master, di origine anglo-olandese, attorno alla quale si muovono altre figure appartenenti a tutti gli strati sociali e a differenti etnie: nativi americani, africani, irlandesi, tedeschi, italiani, europei dell'Est, ebrei, testimoni e protagonisti dei molteplici eventi che hanno costruito il volto della "Grande mela". Desideri e speranze, avidità e corruzione, una mescolanza di sogno e intraprendenza che è il tratto caratteristico di una città divenuta simbolo, centro nevralgico dell'economia, della finanza e della cultura non solo statunitensi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Barsotti 22 febbraio 2011
-
Filippo Familiari 21 febbraio 2011
Un libro scritto in maniera tremendamente elementare, con periodi di una semplicità (nel senso negativo del termine) e di una brevità esasperanti. Per cui vi invito ad impiegare diversamente il tempo che le sue 992 pagine vi sottrarrebbero (ed anche i 23 euro del costo..)!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it