Mánasteinn. Il ragazzo che non è mai stato
Sono gli ultimi mesi del 1918 e a Reykjavík la grande storia – l’eruzione del vulcano Katla, la fine della Prima guerra mondiale, l’arrivo dell’influenza spagnola – si intreccia con i destini di alcuni giovani islandesi. In particolare con quello di Máni Steinn Karlsson, orfano sedicenne che vive in una soffitta con la sorella della bisnonna e sbarca il lunario prostituendosi. Máni ha un passato da nascondere e una passione insaziabile per i film; i soldi che racimola li spende al cinema, a sognare avventure per evadere dalla realtà quotidiana. Ma la situazione precipita: le sale vengono chiuse per l’epidemia e lui si trova a lavorare fianco a fianco con Sóla Gudb-, una ragazza indipendente che gira in motocicletta e assomiglia incredibilmente a Musidora, la sua attrice preferita. Sjón ci riporta in una Reykjavík lontana, povera e molto diversa da quella idealizzata nelle cartoline, che osserverà distaccata il giovane Máni intraprendere un lungo viaggio per capire e accettare se stesso, fino a quando una splendida farfalla dalle ali nere potrà spiccare il suo volo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it