L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
“Dev’esserci un’isola più a sud, una corda più tesa e più vibrante, un altro mare che nuota in altro blu” — Josè Saramago
Nessun uomo è un’isola, poetava John Donne. Siamo parte di un tutto, siamo fatti di connessioni, reti intricate e rapporti inscalfibili. Eppure, l’isola, enigmatica e irraggiungibile, resta una protagonista indiscussa dei romanzi di tutti i tempi.
Che sia una Procida in cui crescere, una Montecristo per ricostruire sé stessi o un’Itaca in cui ritornare, ogni lettore ha la sua isola letteraria del cuore. Scopriamo insieme verso quale isola salpare quest’estate.
Estate, tempo di viaggi, avventure e scoperte. Le isole, con i loro scenari mozzafiato, dove le antiche tradizioni si intrecciano con il brivido dell’esplorazione, sono destinazioni ideali. Ecco quattro isole italiane, protagoniste di storie incantevoli, perfette per trascorrere le vacanze in compagnia di un buon libro!
Ischia, l’isola verde. Vulcanica, sospesa. Un’oasi di pace immersa nella macchia mediterranea e nelle acque termali.
«Era una notte ferma. Il mare a riva non riusciva a muoversi di un passo» - Erri De Luca, Tu, mio
Favignana, l’isola dalle ali spiegate. Barche di pescatori e calette tra gli scogli. Un dipinto dove ogni cosa è esattamente dove dovrebbe essere.
«La volevi davvero tanto, quest’isola!» - Stefania Auci, L’inverno dei leoni
Procida, l’isola delle case acquerello. Un borgo colorato che sembra bloccato nel tempo. Tra facciate pastello e acque cristalline.
«I miei occhi e i miei pensieri lasciavano il cielo in dispetto.» - Elsa Morante, L’Isola di Arturo
Ventotene, l’isola delle sirene. Un paradiso dalla curiosa forma allungata, tra panorami mozzafiato e natura incontaminata. «Qui a Ventotene vediamo il futuro, mentre nel resto d'Italia non ne hanno la minima idea» - Wu Ming 1 – La macchina del vento
Romantiche, nostalgiche e custodi di segreti, le isole sono mete perfette per innamorarsi,
ritrovarsi, e riscoprire legami antichi.
Avvolte nel mistero, immobili e al tempo stesso brulicanti di vita, le isole non sono sempre porti sicuri,
ma garantiscono avventure da brivido
La spettrale Montecristo o la coloratissima Corfù? E poi ancora la Long Island immersa nel glamour
o la desolata isola di Crusoe? Isole senza tempo nel cuore di ogni lettore.
Quaderni per fissare ogni tappa, shopper perfette per viaggiare e t-shirt uniche e originali. Scegli cosa mettere in valigia per la tua prossima meta.
Immergiti nel fascino senza tempo delle isole più famose della Settima Arte
Terra ambita, patria in cui tornare, miraggio che incanta, minaccia che spaventa. L’isola con tutte le sue spigolature è protagonista della letteratura sin dagli albori. Ulisse e le sue peregrinazioni nell’Odissea fanno di Itaca la prima isola letteraria. Dal Settecento l’isola fiorisce con l’avvento dei romanzi d’avventura.
Defoe, Stevenson, Verne - giusto per citarne alcuni - testimoniano il gusto per l’esotico, narrando di viaggi in terre lontane, elevando l’incontro fra diverse culture, spunto per criticare la società di partenza. Lontane per antonomasia, le isole sono il luogo perfetto per avventurieri, cercatori di tesori, e pirati.
Con il Novecento e l’avvento della psicoanalisi, si crea un legame ancestrale tra isola ed essere umano, dove la prima diventa specchio e lente di ingrandimento di inclinazioni e caratteri dei personaggi, nonché luogo ideale per crescere e conoscere sé stessi.
Del resto, C’è un’Isola-che-non-c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti.
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore