Forse molti hanno visto il bel film tratto da questo romanzo. Ottimo, ma a quella bellezza si contrappone la magnificenza dell'opera di Eugenides. Questo particolarissimo romanzo di formazione, molto più della pellicola, riesce a rendere la sottigliezza ed intimità dei giovani innamorati delle misteriose, intoccabili 'vergini', e con essi torniamo ragazzi, intimiditi e adoranti di fronte al miracolo dell'amore; e poi adulti, il tempo passato quasi inutilmente, la magia svanita, ma quel dolce pensiero ancora nella testa, sublime tormento... Uno dei libri più appassionanti e commoventi abbia letto negli ultimi anni. Non posso non consigliarlo spassionatamente.
«Cecilia si diresse verso la scala. Si muoveva senza alzare lo sguardo dal pavimento, immersa in una dimensione di oblio tutta sua, gli occhi color girasole fissi su ciò che le amareggiava la vita, ciò che non avremmo mai compreso.»
Tenero, avvolgente e bizzarro, Le vergini suicide è la storia di un'ossessione amorosa in cui si fondono memoria e immaginazione, sesso e nostalgia. Oggetto dell'ossessione sono le cinque sorelle Lisbon, per sempre fissate nella loro bellezza adolescenziale, che nel volgere di un anno si sono tutte tolte la vita. A raccontarla è una voce "collettiva" formata da un gruppo di ragazzi che a vent'anni di distanza cercano ancora di penetrarne il mistero in frammenti di ricordi, indizi sopravvissuti al tempo, diari, vestiti, elementi di un feticismo mai placato. Erano cresciuti insieme, rapiti e spaventati dai rituali di quelle giovani donne che rappresentavano un unico oggetto di desiderio, l'essenza di una misteriosa femminilità. Ora, da adulti, se ne sentono i custodi, nella consapevolezza che la loro vita è irrimediabilmente divisa tra un prima e un dopo. Ed è qui che il racconto di Eugenides assume i contorni del mito, fantasia d'innocenza tanto più desiderabile nell'attimo in cui non può essere resuscitata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 20 febbraio 2024Fulminante
-
GBll 23 maggio 2023Bellissimo
Bellissima scrittura. Ennesimo ritratto della disillusione, della caduta del mito americano. Leggerò altro di quest'autore.
-
Fabio973 28 novembre 2022Una vera scoperta
Libro letto dopo aver scoperto la sua esistenza tramite il film della Coppola; uno di quei rarissimi casi in cui libro e film riescono ad andare a braccetto, e a lasciarti comunque una sensazione di completezza..
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it