Tristezza perché commuove come debbano vivere i protagonisti di questa storia. Purtroppo è storia vera. Libro scritto benissimo che fa riflettere
Come il vento tra i mandorli
Tra guerra, radici e resilienza, la storia di un ragazzo palestinese che sceglie la conoscenza e il perdono per non arrendersi all’odio.
Palestina, metà degli anni cinquanta. Mentre il conflitto arabo-israeliano infiamma, Ichmad, dodici anni, un talento non comune per la matematica e un'ammirazione sconfinata per Albert Einstein, scopre per la prima volta cosa siano la violenza e la paura. La sua famiglia viene costretta dall'esercito israeliano a trasferirsi in un misero fazzoletto di terra rallegrato soltanto da una pianta di mandorlo, unica fonte di sostentamento e ristoro. Ma i problemi non sono finiti: quando il padre di Ichmad viene imprigionato con l'accusa di aver nascosto delle armi, spetta al primogenito prendersi cura della madre e dei fratelli. Ichmad deve trovare un lavoro, e in fretta. Suo unico conforto, il mandorlo in fondo al giardino. Anno dopo anno, ingiustizia dopo ingiustizia, i suoi fratelli soccombono all'odio verso Israele, invece Ichmad lotta per dare un senso a ciò che lo circonda e, grazie alla sua intelligenza matematica, vince una borsa di studio per l'università. Intanto il mandorlo resta lì, in fondo al giardino d'infanzia. Mentre la Storia fa il suo corso. Mentre Ichmad, ormai adulto, riesce a emigrare negli Stati Uniti nonostante l'opposizione della famiglia. Mentre capisce cosa siano l'amore e il lutto, la rabbia e il perdono. E, riappropriandosi delle proprie radici, finalmente ricomincia a sognare.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Traduttore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2025
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        Fabrizio 24 ottobre 2025Tristezza
 - 
        Grace89 22 ottobre 2025Coinvolgente fin dalla prima pagina
Uno dei libri più belli che abbia mai letto, che inevitabilmente invita a riflettere molto sulla difficoltà del perdono, a frutti che questo porta nel tempo a chi lo da, a chi lo riceve e a chi è intorno, nonché alle conseguenze della violenza e a quanto sia difficile scegliere da che parte stare. Ho amato tanto il padre di Ichmad per il suo buon cuore, la sua mitezza, il suo grande amore di padre. Nel contesto del conflitto tra i due popoli, la narrazione non cerca di demonizzare del tutto l'uno né di giustificare esclusivamente l'altro, ma sicuramente apre la mente e il cuore alla riflessione su tante cose che a volte sfuggono perché certe situazioni non si vivono. Leggetelo e non vi pentirete
 - 
        Giusy 09 settembre 2025Come il vento
Meraviglioso! emozionante, impossibile non emozionarsi. Lo consiglio a tutti grandi e piccoli. descrizione dettagliata, cruda e reale di quel che succede da decenni nel medio oriente , della catastrofe umanitaria che da anni viene subita dal popolo palestinese e dall'umanità descritta dai protagonisti. leggetelo !
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it