Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stephen King
Tutti i romanzi, film e l'ultimo libro

Stephen King

A undici anni, quando riceve la sua prima macchina da scrivere è amore a prima battuta. Oggi, più di sessant’anni dopo, Stephen King scrive per quattro ore ogni giorno, 362 giorni all’anno. Le uniche eccezioni sono il suo compleanno, Natale e, da buon americano, il 4 luglio.
Inevitabilmente prolifico, Stephen King è autore di romanzi e racconti thriller-horror, ma anche di saggi sulla scrittura. Molte delle sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive, diventando dei cult. Oggi, Stephen King è considerato uno degli scrittori più amati al mondo, capace di esprimere in modo inedito le paure profonde proprie dell’uomo.

Il nuovo attesissimo thriller di Stephen King

Il ritorno di Holly Gibney

Libro Holly Stephen King

Torna Holly Gibney, il personaggio che i lettori hanno conosciuto e imparato ad amare nella trilogia di Billy Hodges, inThe Outsider e nella raccolta di storie Se scorre il sangue.
Nel nuovo thriller di Stephen King, Holly è la protagonista indiscussa. Questa volta, la detective è chiamata a indagare su un caso di scomparsa. Come succede spesso nei romanzi di Stephen King, l’attenzione viene catturata sin dalla prima pagina e i ritmi rimangono serrati fino alla fine. Il romanzo inizia in medias res, pertanto l'identità del colpevole è nota già dall’inizio. Ma come farà Holly a scoprire la verità? Quale piega prenderà la complessa indagine portata avanti dalla detective? Pagina dopo pagina, ci immergiamo in un thriller in piena regola. Gli elementi soprannaturali cari a King sono assenti in Holly. In questo caso, la malvagità ha solo caratteristiche umane.

Chi è il Re del Thriller?

Stephen King è uno degli autori di thriller e horror più apprezzati e venduti al mondo.
Classe 1947, nasce e cresce nel Maine, dove sono ambientati molti dei suoi libri. Ha un’infanzia difficile ed errabonda: il padre lascia la famiglia e la madre si sposta spesso in cerca di un lavoro e di una vita migliore per lui e il fratello. Questo periodo lascia un segno indelebile in Stephen, tanto che nei suoi romanzi spesso torna il tema dell’infanzia negata e alcuni dei suoi personaggi sono bambini o ragazzi che vivono situazioni difficili.
Dopo gli studi, Stephen fatica a farsi riconoscere come scrittore. A causa di anni di lavori precari e difficoltà economiche, il Re del Thriller si trova sull’orlo di un baratro spaventoso, l’alcolismo. Riesce a schivare la pallottola grazie alla moglie, Tabitha Spruce, che lo convince a riprendere in mano una storia a cui stava lavorando ma che non lo convinceva. Quel manoscritto divenne Carrie, il suo primo grande successo pubblicato nel 1974.
Da allora la sua carriera è decollata, tra scrittura, cinema e serie tv, facendo di Stephen King e dei suoi romanzi delle pietre miliari della letteratura americana.

Libro On writing. Autobiografia di un mestiere Stephen King

Questo libro è insieme un manuale e un’autobiografia. Può essere utile per chi aspira a diventare uno scrittore, ma anche per gli appassionati di Stephen King che vogliono sapere qualcosa in più sul loro autore di thriller preferito. On writing ripercorre gli inizi della carriera del Re del Thriller, dagli esordi poco promettenti al successo di Carrie. King condivide con i lettori il suo diario personale e propone divertenti aneddoti della sua vita da scrittore che possono servire sia come fonte di ispirazione sia come monito per chiunque sia interessato all’arte della scrittura. L’unica cosa che manca, essendo uscito prima di 22/11/63, è la spinosa questione del quasi-divorzio legata alla canzone Mambo No. 5!

La trilogia di Bill Hodges

Un’entusiasmante serie di romanzi thriller-horror, composta da Mr. Mercedes, Chi perde paga e Fine turno. La trama ruota attorno al detective in pensione Bill Hodges, un uomo che ha dedicato la vita a risolvere crimini. Ma questa volta Hodges si trova davanti a un criminale molto più pericoloso del normale: il misterioso Mr. Mercedes che lo tormenta con messaggi criptici giocando al gatto e al topo. Una corsa contro il tempo per fermare un assassino pericoloso e spietato.
Tre thriller ricchi di suspense e tensione, pieni di colpi di scena inaspettati e di personaggi ben sviluppati. Ogni libro offre una prospettiva unica sulla mente dei personaggi, creando un’immersione straordinaria nell’oscurità e nella complessità umana.

Libro Mr. Mercedes Stephen King

Un thriller poliziesco, senza fantasmi e sovrannaturale. Una Mercedes investe decine di persone e sparisce. Il killer non si trova, ma si farà vivo con un messaggio: Hodges deve trovarlo prima che commetta un’altra strage.

Libro Chi perde paga Stephen King

Hodges e Holly Gibney hanno a che fare con lo squilibrato Morris Bellamy. Un thriller che racconta l’ossessione spinta alla follia e che tocca un tema caro a Stephen King: il potere della letteratura sulla vita di ogni giorno, nel bene e nel male.

Libro Fine turno Stephen King

Nel capitolo conclusivo, Hodges ha a che fare con un caso di suicidio alquanto sospetto. Il killer della Mercedes è di nuovo in agguato, ma questa volta ricorre a poteri sovrannaturali che metteranno in pericolo l’anima del detective.

Una perfetta favola dark

Libro Fairy Tale Stephen King

Un romanzo tra l’horror e il fantasy. Fairy Tale è la storia di Charlie Reade, un diciasettenne all’apparenza normale ma che porta su di sé un grande peso: la morte della madre e l’alcolismo del padre. Un giorno Charlie incontra Howard Bowditch, un anziano signore che vive in cima alla collina e nel cui cortile c’è un capanno dal quale escono strani rumori. Quando il Signor Bowditch muore, Charlie eredita senza volerlo le chiavi del capanno e di quello che contiene: una porta che conduce a un mondo parallelo. Un mondo in cui si sta combattendo la battaglia decisiva tra il bene e il male, dalla quale dipende anche l’esistenza della nostra realtà. Charlie e Radar, il suo fedele cane da guardia, diventeranno gli eroi di questa lotta dagli esiti potenzialmente funesti.

Libro Billy Summers. Ediz. italiana Stephen King

Questo romanzo rappresenta una deviazione dalla tipica narrativa horror di King, portando i lettori in un mondo di suspense e di dramma. Billy Summers è un personaggio destinato a rimanere nella storia, un sicario. Il migliore in circolazione. Non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare. Fun fact: uccide solo uomini davvero spregevoli. Insomma, un sicario con una certa etica. Ma ora il Signor Summers ha deciso di uscire dal giro. Gli rimane solo un ultimo colpo, che si rivelerà il più fatale di tutti. Ciò che rende Billy Summers così avvincente è la complessità dei personaggi e le sfumature morali che permeano la storia. Il romanzo esplora temi come la redenzione, la violenza, l’amicizia e la possibilità di un nuovo inizio, mettendo in luce il conflitto interiore del protagonista.

Solo i morti non hanno segreti

Libro Later. Ediz. italiana Stephen King

Un thriller potente, profondo, che tocca temi esistenziali e delicati e che si insinua nella mente del lettore con una combinazione di mistero, sovrannaturale e suspense tipica dei romanzi di Stephen King. Later è la storia di Jamie Conklin, figlio di una madre single in difficoltà. Jamie ha un talento speciale: riesce a parlare con i morti. Un dono che diventa una maledizione quando viene coinvolto in una serie di eventi strani e pericolosi legati a un omicidio e ai segreti celati da chi non può più parlare per sé stesso. Ciò che rende questo thriller così coinvolgente è la voce narrante del protagonista, che racconta sua storia dall’infanzia all’età adulta. Centrali nel romanzo sono la concezione del bene e del male e il fatto che l’uno non può esistere senza l’altro.

Non sempre il bene vince

Libro L'istituto Stephen King

Un romanzo che mescola abilmente elementi thriller, suspense e sovrannaturale, portando il lettore in un mondo in cui la normalità e l’orrore si fondono in un’unica avventura. Una storia con toni simili a quelli di Stranger Things. Se hai amato la serie, L’Istituto fa al caso tuo. Come in tanti libri del Re del Thriller, i protagonisti sono bambini. Ragazzi e ragazze prelevati con la forza dalle loro case, dopo lo sterminio delle famiglie, perché in possesso di poteri speciali. Una volta rapiti, i giovani vengono portati nell’Istituto, dove sono sottoposti a esperimenti crudeli. Chi non collabora viene punito severamente. Ciò che rende questo romanzo così coinvolgente è la suspense che cresce di pagina in pagina, mentre i piccoli prigionieri cercano di scoprire cosa accade loro ed escogitano un modo per ribellarsi.

Dai romanzi ai film cult

Gli adattamenti cinematografici dei libri di Stephen King costituiscono una parte importante della storia del cinema horror. King ha prodotto una fonte cospicua di storie e i registi hanno spesso accolto la sfida di tradurre le sue opere in film o serie tv. Il connubio tra il Re del Thriller e registi importanti come Stanley Kubrik, Brian de Palma, Andy Muschietti, Rob Rainer e altri ha dato vita ad alcune delle produzioni più memorabili e iconiche della storia del cinema.
Uno degli aspetti più importanti e distintivi degli adattamenti di King è la capacità di esplorare temi profondi e complessi. La maggior parte delle sue opere mescolano l’horror con la psicologia e l’analisi sociale, offrendo al pubblico molto di più che semplici storie spaventose.

Libro Shining Stephen King

Il romanzo horror capolavoro di Stephen King, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Kubrik. Una vicenda da brividi che si svolge nel sinistro Overlook, un albergo sperduto tra le montagne del Colorado.

Libro Doctor Sleep. Ediz. italiana Stephen King

Il secondo capitolo di Shining. Uno scontro epico tra bene e male, in cui il fantastico e l’horror si mescolano, ricordando i primi lavori di Stephen King. Doctor Sleep è una storia inquietante che emoziona e fa paura al tempo stesso.

Libro Misery Stephen King

Un altro capolavoro del genere horror, diventato un film cult sotto la regia di Rob Reiner. Una storia raccapricciante, in cui lo scrittore Paul Sheldon viene sequestrato da una sua ammiratrice affetta da problemi psichici.

Libro It Stephen King

Un cult del genere horror che ha terrorizzato intere generazioni, considerato una pietra miliare della letteratura americana. È la storia di bambini che diventano adulti affrontando le loro paure uniti da una solida amicizia.

Libro Carrie Stephen King

Il romanzo horror che ha dato il la a una carriera brillante. Carrie è un’adolescente con un dono: spostare le cose con il pensiero. Ma dopo l’ennesimo atto di bullismo nei suoi confronti, Carrie si trasforma in un’arma di sangue e distruzione.

Libro Il miglio verde Stephen King

Nello corridoio noto come “Il Miglio Verde”, i detenuti del penitenziario di Cold Mountain aspettano la sedia elettrica. Nel braccio della morte c’è anche l'enigmatico John Coffey. Un thriller che indaga i pensieri più reconditi dell’uomo.

Libro La zona morta Stephen King

Risvegliatosi dal coma Johnny riesce a vedere il passato e il presente delle persone. Un dono straordinario che gli farà scoprire un complotto diabolico che solo lui può fermare. Una thriller ad altissima tensione, in perfetto stile King.

Libro Pet Sematary Stephen King

Uno dei romanzi horror più spaventosi di Stephen King. Una storia che, pagina dopo pagina, rivela dettagli spaventosi e inquietanti. Pet Sematary è anche un monito: non bisogna commettere due volte lo stesso errore.

Scopri i film cult tratti dai romanzi di Stephen King

I thriller di Stephen King adattati per il piccolo schermo

Libro The outsider. Ediz. tie-in Stephen King

Dopo il brutale omicidio di un bambino, gli indizi conducono inevitabilmente a un solo uomo. Il caso sembra chiuso, ma il detective Anderson non ha fatto i conti con l’irrazionale e il sovrannaturale.

Libro The Dome Stephen King

In una tranquilla cittadina del Maine un giorno succede qualcosa di incredibile e sinistro. Una cupola compare sopra la città, avvolgendola completamente e non lasciando passare nulla. Nemmeno l’aria.

Libro 22/11/'63 Stephen King

Un thriller storico che ci riporta al 1958, nei favolosi anni Sessanta. Una straordinaria avventura in cui il professore Jake Epping, dovrà cercare di salvare il presidente Kennedy e di cambiare il corso della storia.

Libro Il gioco di Gerald Stephen King

Un thriller inquietante, in cui la protagonista, Jessie, sembra condannata a una morte lenta. Ammanettata senza via di fuga a un letto, Jessie non può fare altro che assistere alla sinistra presenza di un’ombra nella stanza.

Il sequel indipendente del bestseller The Outsider

Libro Se scorre il sangue Stephen King

Una raccolta di quattro storie sorprendenti e fuori dagli schemi, che esplorano in profondità la psiche umana e le sue paure più profonde. Se scorre il sangue è un’antologia thriller-horror. Nel racconto che dà il nome al libro, la protagonista è Holly Gibney. Questa volta, la giovane Holly si trova a indagare su una terribile strage: una bomba scoppiata in una scuola media. L’esperienza e il suo senso le fanno capire fin da subito che qualcosa non quadra. Ma questa è solo una delle quattro storie. La prima è Il telefono del Signor Harrigan, in cui vita e tecnologia si intrecciano in modo strano e inquietante. Segue La vita di Chuck ispirato a un cartellone pubblicitario e poi Ratto in cui è la natura del talento a essere messa in discussione.

La torre Nera

Otto romanzi di genere misto: fantasy, horror e western. Potrebbe sembrare una commistione improbabile ma la penna di Stephen King tutto può.
Il fulcro della storia è il pellegrinaggio di un pistolero verso la torre Nera. Un viaggio fisico ma anche metaforico. La Torre Nera è un’opera verso la quale convergono altri romanzi di King che introducono personaggi e concetti che entrano in gioco con il procedere della serie.
Le fonti di ispirazione per quest'opera magistrale, iniziata negli anni Settanta, sono molteplici tra cui Il Signore degli Anelli.
Dai romanzi è stata tratta anche una miniserie di fumetti della Marvel scritta da Peter David, Robin Furth e illustrata da Jae Lee.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

Chiudi